Molti commettono questo errore quando preparano la pasta frolla: perché evitarlo

Per chi ama prepararla a casa è importante conoscere ogni segreto di questa delizia: molti commettono questo errore con la pasta frolla, ti spiego perché devi evitarlo

La pasta frolla è immancabile in cucina quando si tratta di moltissimi dolci. Che ci occorra come base, per farne dei biscotti o una semplice crostata, è sempre gustosa e amatissima. Molti pensano che realizzarla con le proprie mani sia complicato, in realtà non lo è affatto. Bisogna, però, fare attenzione a non sbagliare un passaggio importante. Molti commettono questo errore quando preparano la pasta frolla: perché evitarlo.

pasta frolla errore
Occhio all’errore: molti lo fanno quando preparano la pasta frolla (credits: pixabey)

Vuoi renderla morbidissima? Basta sostituire un semplice ingrediente e sarà morbida ma compatta e perfettamente dorata, prova e vedrai che meraviglia, il suo sapore non sarà affatto diverso dal solito.

Occhio all’errore quando prepari la pasta frolla, ti spiego perché non devi farlo

Come ben saprete la pasta frolla di prepara mischiando tra loro diversi ingredienti, tra cui burro, zucchero, uova e farina. C’è chi aggiunge un pizzico di lievito, chi ne fa a meno, chi la profuma con vanillina o buccia di limone o arancia, insomma, la ricetta si può perfezionare in base ai propri gusto. Un dettaglio, però, è fondamentale e non va ignorato. Quale? Te lo spiego subito.

pasta frolla
Ti spiego perché è sbagliato (credits: pixabey)

C’è un motivo se gli ingredienti per realizzarla si usano freddi, almeno ingredienti come il burro. La pasta frolla, infatti, non dovrebbe mai essere soggetta ad un eccessivo calore durante la preparazione. Cosa significa? Che occorre maneggiarla in fretta, impastando tutti i prodotti rapidamente per ottenere subito il panetto.

Se esageriamo nel maneggiarla rischiamo che diventi appiccicosa, come callosa e il risultato una volta in cottura non sarà dei migliori. Questo è anche il motivo per cui la pasta frolla si lascia assestare avvolta nella pellicola per alimenti in frigo per qualche minuto prima dell’uso. Cosa fare se è ormai molliccia? No, non aggiungete farina su farina! Mettetela qualche istante nel congelatore e solo dopo riprendete a lavorare. Tenete a mente questo semplice dettaglio e sarà sempre perfetta.

Impostazioni privacy