Vuoi rendere morbida la tua pasta frolla? Sostituisci questo ingrediente e sarà un gioco da ragazzi

Sono tantissimi i dolci che si preparano partendo da una base di pasta frolla: vuoi renderla morbida invece che friabile? Sostituisci questo ingrediente e sarà un gioco da ragazzi

Crostate, biscotti e vari: quanti dolci si preparano partendo da una semplice base di pasta frolla?! Questo impasto, semplice e saporito, oltre che profumatissimo, è la colonna portante di un’infinità di ricette di pasticceria. Ne esistono tante versioni, tutte deliziose a modo l’oro, perfino al cacao per un tocco di sapore e colore irresistibile. E come dimenticare quella senza uova, leggera e delicata? La caratteristica principale di questa squisitezza è senza dubbio la sua friabilità. Tuttavia, non sempre questo è ciò che cerchiamo. Vuoi rendere morbida la tua pasta frolla? Sostituisci questo ingrediente e sarà un gioco da ragazzi!

Pasta frolla morbida
Sostituisci questo ingrediente e la tua pasta frolla sarà morbida e delicata: un gioco da ragazzi (fonte pixabey)

Leggi anche: Frolla, zucchero, albumi e… ti faccio assaggiare una delizia profumata e irresistibile

Se sostituisci questo ingrediente sarà tutta un’altra storia: pasta frolla morbida

Sebbene quella friabile sia la più comune e amata, a volte potremmo aver bisogno di una versione più “tenera” per i nostri dolci. Andiamo a vedere come ottenerla:

  • 200 grammi di farina;
  • 1 uovo;
  • 150 grammi di burro;
  • 50 grammi di latte;
  • un pizzico di sale;
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci;
  • 100 grammi di zucchero a velo.

Usare lo zucchero a velo al posto del classico o di quello di canna renderà la vostra frolla molto delicata e “morbida” rispetto all’originale. Il procedimento è semplice. In un recipiente setacciamo la farina con il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. In una seconda ciotola lavoriamo il burro freddo con lo zucchero a velo e iniziamo ad impastare. Accorpiamo quindi l’uovo e continuiamo a lavorare. Ora, poco a poco, alterniamo le polveri e il latte a filo.

Leggi anche: Queste sfiziosissime crostatine si fanno senza cottura: il trucco è sostituire la pasta frolla così, spettacolari

zucchero a velo
Con lo zucchero a velo sarà delicata e golosissima (fonte pixabey)

Lavoriamo fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e ad ottenere un panetto compatto ma umido. Avvolgiamo nella pellicola per alimenti e mettiamo in frigo per venti minuti. Se la prepari così, sarà morbida e profumatissima!

Impostazioni privacy