Quante uova per una pastiera perfetta? E’ questo il numero esatto

Il trucco per preparare la pastiera perfetta è quello di utilizzare il giusto numero di uova, tu sai quante ne servono? Ecco cosa devi sapere

E’ uno dei dolci tipici che fa capolino sulle nostre tavole quando si festeggia la Santa Pasqua. Alla pastiera non si può dire di no nemmeno dopo aver mangiato un intera tavolata di antipasti, primi e secondi deliziosi.

uova pastiera
Quante uova sono necessarie per preparare una pastiera impeccabile? (Credits: Pixabay)

Un fragrante guscio di pasta frolla che racchiude al suo interno un ripieno così profumato e così gustoso a base di ricotta, aromi ed uova. Una bontà davvero indescrivibile non trovate? Preparare la pastiera fatta in casa ad oggi non risulta poi così difficile. Sono tante le ricette e le versioni che ci permettono di prepararla con le nostre mani. Qualche volta però può capitare di sbagliare con le quantità. Ad esempio, sai quante uova occorrono per preparare la pastiera perfetta?

Per una pastiera a regola d’arte quante uova occorrono?

La Pastiera è una delle preparazioni dolci della cucina partenopea, semplicemente irresistibile. Durante le festività pasquali la si porta in tavola ed il suo profumo così coinvolgente non ci fa resistere dal gustarne una golosissima fetta.

Prepararla in casa ad oggi è possibile, bisogna prestare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti. Ad esempio, quante uova occorrono per preparare la pastiera perfetta? Come ben sappiamo, all’interno del guscio di frolla vi è una crema a base di uova, grano, ricotta ed aromi. Un connubio di sapori semplicemente irresistibile. Per rendere il ripieno ben amalgamato ed assolutamente perfetto è necessario saper ben dosare le giuste quantità degli ingredienti per evitare che la parte interna possa essere troppo molle o troppo asciutta. Fra questi, quante uova è necessario aggiungere? 

uova pastiera
Credits: Pixabay

Per preparare una pastiera assolutamente impeccabile, all’interno dell’impasto occorrono tra le 5 e le 7 uova. Dopo aver amalgamato per bene il grano cotto con la ricotta e lo zucchero, si passa ad aggiungere le uova e gli aromi per ottenere un ripieno perfettamente amalgamato, oltre che profumato e delizioso (vien voglia di mangiarlo a cucchiaiate)!

Impostazioni privacy