Che cosa succede al nostro corpo se mangiamo l’aglio: oltre all’alito cattivo c’è molto di più. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Nella cucina italiana, così come in quella di tantissimi altri paesi, aglio e cipolla sono degli ingredienti indispensabili. Praticamente qualunque ricetta, infatti, parte proprio con un bel soffritto.
Spesso, però, si va poi ad eliminare l’aglio perché mangiarlo ci lascia in bocca un sapore poco gradevole. Cosa succede, però, al nostro corpo se capita di ingerirne un pezzo? A tal proposito, devi assolutamente sapere che oltre all’alito cattivo c’è molto di più.
Cosa succede al nostro corpo se mangiamo l’aglio
Di sicuro sarà capitato anche a te almeno una volta nella vita di mangiare un pezzo d’aglio. La reazione immediata sarà stata subito quella di bere un po’ d’acqua oppure di masticare del pane per cercare di mandare via il sapore intenso e pungente di questo alimento. Ma che cosa succede nello specifico al nostro corpo quando mangiamo l’aglio? Oltre all’alito cattivo, infatti, accade molto di più. Andiamo subito a scoprire di che cosa stiamo parlando.
Oltre all’alito cattivo c’è molto di più…
Come abbiamo anticipato, mangiare un pezzo d’aglio non ci lascia soltanto in bocca un sapore poco gradevole, ma ha anche degli altri effetti sull’intero organismo. Ma niente paura, perché il più delle volte questo incredibile alimento ha tantissimi benefici per la salute. Vediamo subito i principali.
L’aglio, per esempio, essendo ricco di vitamina B, C, magnesio, fosforo, calcio e potassio aiuta a:
- svolgere una funzione antibiotica, antibatterica ed antiossidante;
- regolare il colesterolo, la glicemia ed i trigliceridi nel sangue;
- contrastare l’ipertensione;
- regolare i livelli della pressione sanguigna;
- svolgere un effetto vasodilatatore ed anticoagulante.
Insomma, come avrai certamente potuto notare si tratta di un vero toccasana per la salute dell’organismo. Tuttavia, bisogna fare anche attenzione ad alcune controindicazioni. Per esempio, oltre all’alito pesante infatti l’aglio, se assunto in eccessive quantità, può influire sulla sudorazione. Inoltre, è sconsigliato a chi soffre di gastrite e, talvolta, anche alle donne in gravidanza o in fase di allattamento. Infine, in caso di difficoltà nella digestione prova a togliere la parte più interna dello spicchio e vedrai che differenza!