Altro che pancarré o cornetto: per la tua colazione soffice e leggera prepara il Pan brioche!

Se anche voi a colazione avete sempre voglia di dolce e cercate qualcosa di leggero e soffice su cui spalmare creme e marmellate abbiamo la ricetta perfetta: altro che pancarré  o cornetto, prepara il Pan Brioche!

Sappiamo tutti quanto importante sia la colazione tra i pasti della giornata. Serve a darci la carica e le energie necessarie e, di certo, a mantenerci in forze fino allo spuntino o almeno all’ora di pranzo. Se non riesci a rinunciare al dolce ma sei stufo delle solite merendine abbiamo ciò che fa per te. Altro che pancarré o cornetto: per la tua colazione soffice e leggera prepara il Pan brioche!

Pan Brioche
Basta con cornetti, pancarré e fette biscottate: per una colazione soffice e leggera prepara il Pan Brioche! (credits: pixabey)

Non ti piace particolarmente il latte? Non preoccuparti: al mattino puoi gustare anche questa gustosa alternativa salutare e genuina che ti farà fare il pieno di energie!

Pan Brioche soffice e leggero: preparalo così, che colazione da sogno!

Mettiamoci all’opera:

  • 250 grammi di farina 00;
  • 250 grammi di farina Manitoba;
  • 1 vasetto di yogurt magro;
  • 180 ml di latte a temperatura;
  • 1 uovo;
  • 10 grammi di lievito di birra;
  • 60 ml di olio di semi;
  • 100 grammi di zucchero.

Riversate il latte, meglio se tiepido o comunque a temperatura, in una ciotola. Unite il lievito e poi dal totale anche un cucchiaio di zucchero. Mescolate e lasciate sciogliere, basteranno circa cinque minuti. Unite le due farine in un secondo recipiente e inglobate poco alla volta il latte con il lievito. Iniziate ad impastare mentre accorpate gli altri ingredienti: lo yogurt, poi l’uovo che avremo sbattuto a parte, il resto dello zucchero e l’olio.

ingredienti
Il suo profumo e la sua morbidezza ti rapiranno il cuore (credits: pixabey)

Lavorate a lungo fino a quando il panetto sarà elastico e soffice. Lasciate lievitare coprendo con un canovaccio fino al raddoppio. Riprendete il panetto, staccate dei pezzetti e formate delle palline. Adagiatele con un po’ di distanza in uno stampo imburrato e infarinato. Potete scegliere la forma che volete.

Mettete nel forno ancora spento e lasciate lievitare di nuovo fino al raddoppio (circa un’ora). Cuocete a 180 gradi per un quarto d’ora, anche venti minuti se necessario. Una volta pronto potete gustarlo caldo o freddo, è sempre morbidissimo!

Consiglio extra: guarniscilo con la confettura di fragole e sarà sublime!

Impostazioni privacy