I muffin sono squisiti anche senza glutine: prova con gocce di cioccolato e l’ingrediente che non ti aspetti

I muffin sono squisiti anche senza glutine: questa versione è con gocce di cioccolato e un ingrediente inaspettato, ecco come si realizza.

Quando si parla di dolci, si pensa automaticamente a qualcosa che viene realizzato con ingredienti più o meno ‘standard’, come farina, lievito, uova e a volte anche burro, latte e aromi vari. E’ inevitabile, dunque, che i dolci contengano glutine. Ma sapete che si possono preparare dessert deliziosi anche senza glutine? Questi muffin, ad esempio, sono un vero spettacolo e sono perfetti anche per i celiaci o per chi preferisce non assumere glutine.

Muffin senza glutine squissit
I muffin sono squisiti anche senza glutine: prova questa versione con cioccolato e un ingrediente speciale! (Credits: Pixabay)

Potete realizzarli in pochi minuti con ingredienti facili da reperire. Oltre alle classiche gocce di cioccolato tipiche dei muffin tradizionali, contengono anche un ingrediente del tutto inaspettato, che darà al risultato finale un tocco di freschezza davvero ottimo. Siete curiosi di saperne di più?

I muffin sono squisiti anche senza glutine: questa versione con le gocce di cioccolato ha un ingrediente inaspettato

Se vi piacciono i muffin e avete voglia o necessità di provare una versione senza glutine, questa è la ricetta che fa al caso vostro! Questi muffin sono simili ai classici, perché si fanno con le tipiche gocce di cioccolato, ma prevedono l’aggiunta di un ingrediente speciale che li renderà ancora più freschi, profumati e gustosi, ma soprattutto genuini: parliamo delle mele. Basta davvero poco per fare un figurone!

Muffin senza glutine squisit
Prova questi muffin senza glutine con gocce di cioccolato e mele: sono squisiti! (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 200 g di farina senza glutine
  • 120 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 2-3 mele
  • 80 g di burro
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 120 g di latte
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • 1 pizzico di cannella

Il procedimento è molto semplice. Cominciate a lavorare prima uova e zucchero, montando l’mpasto con una frusta a mano. Aggiungete poi la cannella, il burro che avrete precedentemente fuso in un pentolino, il latte a temperatura ambiente e il lievito. Mescolate per bene fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungete ora le gocce di cioccolato e le mele tagliate a tocchetti e continuate a mescolare per far amalgamare tutto al meglio. Ora riempite i vostri stampini per muffin e guarnite con qualche goccia di cioccolato. Cuocete a 180° per circa 20 minuti e portate in tavola i vostri muffin senza glutine: saranno favolosi!

 

Impostazioni privacy