Insalata di polpo: cosa bisogna fare per assaggiare qualcosa di veramente squisito

Insalata di polpo: cosa bisogna fare per assaggiare qualcosa di veramente squisito, ecco tutti i trucchi per farlo perfetto. 

Ora che si avvicina il periodo primaverile ed estivo e cominciano le prime giornate calde, anche in cucina stanno tornando i piatti freschi, come le insalate che ricordano il mare o anche i dolci freddi senza cottura. L’insalata di polpo, ad esempio, è proprio uno di questi piatti, un evergreen che si può preparare in qualunque periodo dell’anno, ma è super azzeccato per le giornate calde, per le domeniche in famiglia in cui si vuole mangiare qualcosa di fresco e prelibato.

Insalata polpo perfetta
Sai come fare al meglio l’insalata di polpo? Ecco tutti i trucchi che devi conoscere (Credits: Adobe Stock)

Per quanto sia semplice e veloce da realizzare, però, anche questo piatto si può fare in tanti modi diversi e soprattutto si può sbagliare facilmente, soprattutto se non si azzecca la cottura del polpo, che è sicuramente la cosa più insidiosa di tutta la preparazione. E’ importante, dunque, conoscere tutti i trucchi per realizzare un’insalata perfetta e portare in tavola qualcosa di veramente squisito.

Insalata di polpo: ecco come bisogna farla al meglio, tutti i trucchi e il procedimento passo per passo

Se vi piace l’insalata di polpo e volete cimentarvi a realizzarla a casa vostra, dovete assolutamente conoscere tutti i trucchi per farla al meglio. Questo piatto, infatti, sembra semplice ma nasconde delle insidie, soprattutto per quanto riguarda la cottura del polpo. Un altro trucco che può aiutarvi a dare gusto, è quello di insaporire l’acqua di cottura del polpo con un mix di sedano, carota e aglio, così avrete un risultato ancora migliore. Ma andiamo con ordine!

Insalata polpo perfetta
Sono questi i trucchi per una perfetta insalata di polpo: così sarà squisita! (Credits: Adobe Stock)

Per prima cosa pulite il polpo, poi preparate una ciotolina con una costa di sedano, una carota a pezzettini e uno spicchio d’aglio e immergeteli in una pentola con l’acqua. Quando questa arriva a bollore, immergete il polpo mantendolo per la testa. Calate tre volte solo i tentacoli sempre mantenendo la testa, in modo che si arriccino, e poi immergete tutto il polpo. Così resterà morbido. Fatelo cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, poi scolatelo, mettetelo in acqua fredda e ghiaccio per fermare la cottura e poi tagliatelo a pezzetti. Conditelo con olio, sale, limone e prezzemolo tritato e poi servitelo. Sarà perfetto!

Impostazioni privacy