Come abbinare il vino ai primi piatti: i consigli per esaltare al meglio tutti gli ingredienti

Come si può abbinare il vino ai primi piatti: i consigli per esaltare al meglio tutti gli ingredienti. Ecco alcuni esempi.

Accostare i giusti vini ad ogni tipologia di ricetta è uno dei fattori che può determinare la buona riuscita o meno del pasto. Sì, perché grazie ai vari abbinamenti è possibile esaltare al meglio tutti gli ingredienti presenti in un piatto.

vino primi piatti
Come abbinare i vini ai primi piatti. Credits: Pixabay

Dopo aver infatti visto come accompagnare i formaggi, vediamo ora quali sono gli abbinamenti perfetti tra vino e primi. Ecco alcuni esempi per non commettere errori e fare sempre bella figura davanti ai propri ospiti.

Come abbinare il vino ai primi piatti

Per quanto riguarda l’abbinamento tra vini e primi piatti, bisogna dire innanzitutto che essendo la pasta un alimento dal sapore ‘neutro’ il vero accostamento da fare è quello con il sugo. In generale, il segreto è associare ai primi semplici dei vini giovani, freschi e leggeri. Mentre a quelli più elaborati dei vini più robusti e corposi. Ma entriamo più nel dettaglio analizzando qualche esempio:

  • pasta in bianco: che sia all’olio o al burro con un po’ di parmigiano, questo piatto si accompagna perfettamente con un vino bianco giovane come lo Chardonnay o il Gavi;
  • spaghetti al pomodoro: l’obiettivo, in questo caso, è creare un contrasto con l’acidità del sugo. Serve, quindi, un vino minerale, sapido e allo stesso tempo aromatico. Per esempio, si potrebbe optare per un Pinot bianco;
vino primi piatti
Con un primo a base di carne meglio abbinare un vino rosso corposo. Credits: Pixabay
  • primi piatti a base di funghi porcini: si passa qui a piatti più importanti che necessitano di vini più strutturati come il Barbaresco;
  • pasta al ragù: restiamo nell’ambito dei vini rossi. In generale possiamo dire che più il sapore della carne è forte e più servirà un vino intenso come il Barolo;
  • primi piatti di pesce: la scelta migliore è sempre una bella bollicina oppure un vino bianco profumato, quale il Sauvignon.

E per i risotti?

Per quanto riguarda, infine, i risotti i criteri generali rimangono sempre gli stessi. In particolare, con i risotti con la carne ed i funghi si predilige il vino rosso, con quelli con il pesce i vini bianchi ed, infine, i vini bianchi fermi per i risotti a base verdure.

Impostazioni privacy