Uova sode, ricotta e… l’antipasto di Pasqua più semplice, sfizioso e saporito lo prepari così

Pasqua è ormai alle porte e siamo già alla ricerca del menu perfetto da servire a tavola: uova sode, ricotta e… l’antipasto più semplice, sfizioso e saporito lo prepari così!

Ogni periodo dell’anno ha le sue ricorrenze e la primavera ci permette di accogliere le festività Pasquali, molto amate soprattutto dai bambini. Tra uova di cioccolato, colombe e delizie di vario genere, siamo già alla ricerca del menu perfetto per la giornata da trascorrere con gli affetti più cari. Uova sode, ricotta e… l’antipasto di Pasqua più semplice, sfizioso e saporito lo prepari così!

antipasto Pasqua
L’antipasto di Pasqua più semplice, sfizioso e saporito che c’è: ti servono uova sode, ricotta e… (credits: pixabey)

Volete lasciare a bocca aperta i vostri bambini? Preparate con le vostre mani anche questi ovetti al cioccolato ripieni: saranno uno splendido regalo dal sapore gustosissimo!

A Pasqua prepara questo antipasto sfizioso e semplicissimo: ricotta, uova sode e…

Una ricetta che ti porterà via solo dieci minuti del tuo tempo e che tutti apprezzeranno per il suo sapore irresistibile:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 200 grammi di ricotta;
  • 3 o 4 uova sode;
  • parmigiano quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 100 grammi di scamorza a pezzetti;
  • 100 grammi di speck.

Per prima cosa vi consigliamo di mettere a bollire le uova per renderle sode. Una volta pronte le sguscerete usando il trucco che vi abbiamo spiegato qui. Intanto stendete il rotolo di sfoglia e col bordo di un bicchiere tagliate dei cerchi. Imburrate dei pirottini da muffin e sistemate all’interno i cerchietti di sfoglia modellando lungo i bordi a formare un cestino. A parte lavorate la ricotta con sale e pepe e una volta cremosa unite lo speck sminuzzato e la scamorza a pezzetti.

cestini sfoglia
Cestini di sfoglia ripieni: gustosi e semplicissimi (credits: pixabey)

Riempite i cestini con la crema ottenuta e ricoprite con una spolverata di parmigiano. Infornate a 180 gradi per circa 10/15 minuti fino a quando la sfoglia non sarà dorata e la scamorza ben sciolta. Pochi istanti prima di spegnere il forno unite le uova sode sbriciolate o tagliate a pezzetti che sistemerete in cima ai cestini. Insaporite con sale e pepe se necessario e servite: da leccarsi i baffi!

Impostazioni privacy