Patate, pancetta e provola… tutto in forno pochi minuti e prepari un capolavoro!

Immagina un piatto così gustoso che tutti ti chiederanno il bis da preparare con pochissimi ingredienti e in men che non si dica: patate, pancetta e provola… tutto in forno per un capolavoro!

Di sicuro si tratta di una ricetta semplice e saporita che ti farà fare bella figura anche quando non hai pensato a nulla per cena. La cosa bella di questa pietanza è che prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti e, di conseguenza, non è molto cara. Patate, pancetta e provola… tutto in forno pochi minuti e prepari un capolavoro!

patate pancetta provola forno
Tutto in forno pochi minuti: con pancetta, patate e provola un piatto irresistibile (credits. pixabey)

Cerchi altre ricette semplici e sfiziose? Prova anche queste polpette con cuore filante: si preparano senza carne e sono sane e saporite, un modo geniale per convincere i tuoi bimbi a mangiare le verdure!

Metti tutto in forno pochi minuti: con pancetta, provola e patate senti che bontà!

Vediamo nello specifico cosa useremo:

  • 3 o 4 patate;
  • 150 grammi di pancetta;
  • 100 grammi di provola (o scamorza affumicata);
  • parmigiano quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta.

Per prima cosa occorre sbucciare le patate e lessarle in acqua salata per circa un quarto d’ora. Non dobbiamo schiacciarle, quindi non esagerata con la cottura, basterà che siano tenere. Scoliamo e tamponiamo l’acqua in eccesso con delicatezza. Senza scottarci tagliamole a fettine non troppo spesse né troppo sottili.

patate
Taglia le patate tenere a fettine (credits: pixabey)

Foderiamo una teglia con la carta da forno e oleiamola con un filo d’olio d’oliva e una spolverata di pangrattato. Sistemiamo le fette di patate a formare uno strato di base e ricopriamo con la pancetta. Ora sistemiamo sopra la pancetta la provola tagliata a pezzetti e spolveriamo il tutto con abbondante parmigiano.

Portiamo la teglia in forno a 200 gradi e lasciamo andare la cottura per circa un quarto d’ora. Regolatevi voi stessi, la provola dovrà essere del tutto sciolta e le patate ben cotte. Aspettiamo che si raffreddi una decina di minuti prima di tagliare a quadretti: una stuzzicheria unica!

Consiglio extra: usi le patate classiche o quelle americane? Ti abbiamo spiegato differenze e benefici nel dettaglio.

Impostazioni privacy