Prova a fare il tiramisù così: la ricetta classica che conquista sempre tutti

La ricetta classica del dolce più buono del mondo, il tiramisù nella sua versione più originale conquista sempre tutti, lo prepari così!

Il tiramisù che infinita bontà. Uno dei dessert sicuramente più amati che non conosce tempo e stagione. Lo si porta in tavola in tutte le migliori occasioni, e gustarlo è sempre una grande gioia. Quella soffice, profumatissima e deliziosa crema a base di uova e mascarpone ed i savoiardi ammorbiditi nel caffè, un connubio di sapori semplicemente irresistibile che farebbe venir voglia di dolce a chiunque! Del tiramisù ad oggi si conoscono davvero diverse e golosissime versioni, ad esempio hai mai provato il tiramisù al pistacchio?

tiramisù ricetta classica
Tiramisù, la classica versione che non delude mai!

Tuttavia possiamo dire che quello preparato alla classica maniera mette sempre tutti assolutamente d’accordo. Per questo voglio svelarti tutti i trucchi e segreti per preparare il tiramisù nella sua classica versione. Scopriamo subito la ricetta semplicissima per portare in tavola uno dei dessert più amati di sempre!

La ricetta classica del Tiramisù: il dessert più buono che ci sia

Fortuna che negli anni ’60 qualcuno abbia proprio pensato ad un dolce così buono! Si può dire che il tiramisù sia ancora ad oggi uno dei dolci più amati e più golosi da portare in tavola. E’ il dolce perfetto per tutte le occasioni, quello che non ci stanchiamo mai di mangiare. Come sarebbe possibile il contrario? Una simile bontà non può che conquistarci ad ogni assaggio. Nella sua classica versione il tiramisù è preparato con savoiardi, caffè e crema a base di mascarpone ed uova pastorizzate.

Tuttavia, sebbene gli ingredienti necessari siano molto semplici e facilmente recuperabili, la ‘preoccupazione’ per la preparazione di questo dessert può stare nel procedimento che nasconde forse qualche piccola insidia. Ma non tutto è perduto perché con questi semplici consigli tutti potremo preparare il tiramisù perfetto. Vediamo innanzitutto la ricetta:

  • 1 Pacco di Savoiardi
  • Caffè Amaro
  • 500g di Mascarpone
  • 3 Tuorli
  • 150g di Zucchero
  • 30ml di Acqua
  • Cacao Amaro
tiramisù ricetta classica
Credits: Adobe
  • Una volta elencati tutti gli ingredienti necessari passiamo al procedimento. Per prima cosa, prepariamo il caffè amaro e lo lasciamo raffreddare.
  • Poi, poiché all’interno della classica ricetta sono incluse le uova, visto che non possiamo consumarle crude è necessario pastorizzarle. Per cui, il consiglio fondamentale per preparare un tiramisù perfetto è proprio quello di non dimenticare mai questo passaggio se si utilizzano le uova.
  • Quindi in un pentolino, versiamo l’acqua ed aggiungiamo lo zucchero. Mescoliamo i due ingredienti e riponiamo il pentolino sul fuoco a fiamma dolce. A questo punto, mescolando continuamente dovremo attendere che il composto cominci a sfiorare il bollore (non deve imbrunire o caramellare), dovranno raggiungere la temperatura di 121°. Potremo a questo proposito aiutarci con un termometro per alimenti, così di sicuro non sbaglieremo.
  • A questo punto, versiamo il composto sulle uova e mescoliamo velocemente. Dopodiché non ci resta che inglobare le uova pastorizzate al mascarpone e lavorare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Ora possiamo assemblare il nostro tiramisù.
  • Quindi in una pirofila sistemiamo un primo strato di savoiardi intinti ed ammorbiditi nel caffè, poi copriamo con una abbondante porzione di crema al mascarpone.
  • Ricopriamo con un altro strato di savoiardi, un ultimo strato di crema e ricopriamo con una spolverata di cacao amaro. Lasciamo compattare il tiramisù in frigo per un paio d’ore, per poi procedere all’assaggio!
Impostazioni privacy