Si chiamano patate alla lionese e sono il contorno più buono del mondo: la ricetta originale francese

Si chiamano patate alla lionese e sono il contorno più buono del mondo: la ricetta originale francese spiegata passo passo.

Comunque tu le voglia preparare le patate sono sempre buonissime. Fritte, al forno o semplicemente lesse sono il contorno perfetto per mettere d’accordo tutti, sia i grandi che i piccini. Gustose e nutrienti sono forse anche uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina di tutto il mondo.

patate alla lionese
Patate. Credits: Pixabay

Se, però, vuoi provare una ricetta davvero irresistibile devi assolutamente assaggiare le patate alla lionese. Un piatto semplice e allo stesso tempo sfiziosissimo che affonda le proprie origini nella tradizione gastronomica francese. In particolare, della citta di Lione. Una bontà davvero unica!

Patate alla lionese: la ricetta originale francese

Le patate alla lionese sono senza dubbi uno dei contorni più buoni al mondo. Semplicissime da preparare, bastano infatti pochi ingredienti ed in poco più di mezz’ora sarai pronto a portare in tavola un piatto da leccarsi i baffi. Provare per credere! Prima, però, di svelare la ricetta passo dopo passo andiamo a vedere la lista completa della spesa:

  • 1 chilogrammo di patate;
  • 350 grammi di cipolle bianche;
  • 20 grammi di burro;
  • 300 millilitri di besciamella;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • prezzemolo.

Preparazione

Come avrai potuto notare, per preparare le patate alla lionese non servono ingredienti particolarmente ricercati. Questo è, infatti, un contorno semplicissimo da fare, ma che ti permetterà alla stesso tempo di portare in tavola qualcosa di assolutamente delizioso. Per prima cosa, fai sbollentare le patate in acqua leggermente salata. Quando queste saranno ancora abbastanza sode, toglile dal fuoco, lasciale raffreddare e sbucciale. Dopodiché, tagliale a fette non troppo sottili e mettile a cuocere in padella con il burro.

patate alla lionese
Patate alla lionese. Credits: Adobe

Non appena saranno belle dorate, tienile da parte e fai cuocere le cipolle precedentemente tagliate nella stessa padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. A questo punto, prendi una pirofila e fai uno strato di patate ed uno di cipolle. Cospargi il tutto con la besciamella e del prezzemolo tritato ed inforna a 180 gradi per 15 minuti. Alza, poi, la temperatura a 250 gradi fino a doratura. Non ti resterà, quindi, che portare in tavola le tue patate alla lionese e gustarle insieme a tutta la famiglia.

Impostazioni privacy