Un errore imperdonabile: anche tu butti via la barba dei finocchi?

Un errore imperdonabile: anche tu butti via la barba dei finocchi? Ecco come riutilizzarla per evitare ogni spreco, non te l’hanno mai detto!

Leggeri, salutari, genuini e con pochissime calorie, i finocchi sono dei grandissimi alleati per la nostra salute e soprattutto per la nostra linea. Alcuni li gradiscono anche crudi, come spuntino o come contorno da accompagnare a un qualsiasi secondo piatto. Il loro gusto, infatti, è semplice e si può abbinare a quello di tantissimi altri ingredienti. Non è tutto però, perché i finocchi si possono anche cucinare e sono deliziosi al forno, ma anche se vengono utilizzati per condire la pasta. Non ve l’hanno mai detto? Sono ottimi anche così! La domanda che dobbiamo porci, però, è un’altra: cosa fate di solito con la barba che togliete quando li pulite?

Errore imperdonabile
Anche tu butti via la barba dei finocchi quando li pulisci? E’ un errore imperdonabile, ecco come riutilizzarla (Credits: Pixabay)

Solitamente quella barbetta verde viene gettata via, perché considerata uno scarto. Ma sapete che questo è un errore imperdonabile, oltre che un enorme spreco? Quell’erbetta, infatti, può essere riutilizzata in diversi modi: resterete a bocca aperta!

Un errore imperdonabile: anche tu butti via la barba dei finocchi? Ecco come riutilizzarla, evita questo spreco!

Se vi piacciono i finocchi e siete soliti mangiarli come contorno o aggiungendoli nell’insalata verde, o anche cotti in forno o in padella, saprete sicuramente che la loro barbetta verde non va assolutamente gettata via. Se non ve l’hanno mai detto, allora state per scoprire qualcosa che vi lascerà a bocca aperta. Quella che sembra, infatti, uno scarto da buttare, è in realtà ricca di vitamine e sali minerali e soprattutto ha un ottimo sapore, per cui si può tranquillamente riutilizzare per realizzare tisane ma anche veri e propri piatti!

Errore imperdonabile finocchi
Non buttare la barba dei finocchi, è un grave errore: ecco come puoi riutilizzarla (Credits: Pixabay)

La tisana al finocchio si realizza proprio con la barba, facendola bollire per circa 15 minuti in acqua e poi lasciandola riposare in ammollo. Dopo dovrete semplicemente toglierla e dolcificare la tisana a vostro piacimento. Sarà deliziosa e soprattutto ottima per la digestione. Anche il risotto con la barba del finocchio è delizioso ed è facilissimo da realizzare. Dovrete solo fare un risotto con brodo vegetale e un soffritto di cipolla, aglio, burro e salvia. A fine cottura, poi, mantecatelo con barba di finocchio tritata e parmigiano. Per non parlare, poi della zuppa di fagioli e barba di finocchio, che è una vera bontà e fa benissimo alla salute. In questo caso dovrete semplicemente preparare una zuppa di fagioli e poi aggiungere verso la fine la barba di finocchio bollita con un po’ di acqua di cottura. Così darete freschezza e gusto al vostro piatto!

 

 

Impostazioni privacy