Come cucinare i carciofi alla romana: pochi e semplici passaggi, sono squisiti

Come cucinare i carciofi alla romana: pochi e semplici passaggi, ecco la ricetta di questo contorno semplice e delizioso, è facile!

I carciofi sono decisamente tra gli ingredienti più in voga nel periodo primaverile, e sono anche tra i contorni che solitamente non possono mancare a tavola durante i giorni di Pasqua. E’ proprio a marzo, infatti, che cominciano a comparire nei negozi ortofrutticoli, ed è proprio in questo periodo che siamo abituati a mangiarli più spesso. Le ricette che si possono realizzare con i carciofi sono davvero tante, dai primi piatti ai contorni, ma soprattutto sono tanti i modi di cuocere questi ortaggi, che sono deliziosi sia fritti sia arrostiti, ma anche in padella o in forno.

Carciofi alla romana
Conosci i carciofi alla romana? Ecco la ricetta semplice e veloce di un contorno imperdibile (Credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo, ad esempio, è la ricetta di un piatto molto semplice ma anche molto gustoso, che si prepara in padella con pochi e semplici ingredienti. Si tratta dei carciofi alla romana, un contorno semplice e saporito, tipico delle zone laziali, che potrete sicuramente sfruttare in qualsiasi occasione. Volete sapere come si prepara?

Come cucinare i carciofi alla romana: pochi e semplici passaggi, ecco la ricetta passo per passo

Se vi piacciono i carciofi, è sicuramente questo il periodo in cui li vedrete di più in giro, visto che la loro stagione è cominciata da poco. Ma quante ricette conoscete? Ce ne sono davvero tantissime, e una delle più semplici ma allo stesso tempo gustose è quella dei carciofi alla romana, un contorno che si prepara in padella, o meglio in una casseruola dai bordi un po’ alti, ed è caratterizzato da carciofi ripieni con aglio e menta e cotti con acqua e olio. Più semplice di così…

Carciofi alla romana
Se non hai mai provato i carciofi alla romana, questa è la ricetta: sono squisiti! (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 4 carciofi
  • 300 ml di acqua
  • 120 ml di olio evo
  • 1 limone
  • menta
  • sale
  • 1 spicchio d’aglio

Il procedimento è semplice. Per prima cosa lavate e pulite i carciofi e teneteli un po’ in acqua e limone. Nel frattempo preparate un trito di menta, aglio, sale e pepe e mescolate tutto con le mani, perché questo mix vi servirà per farcire le teste dei vostri carciofi. Una volta fatto questo, mettete i carciofi capovolti in una casseruola dai bordi alti e passateci sopra un po’ di sale e pepe. A questo punto ricopriteli con acqua e olio in modo che restino fuori sono i gambi e cuoceteli per circa mezz’ora tenendoli coperti, prima di servirli e gustarli in compagnia. Buon appetito!

Impostazioni privacy