Come stendere la pasta frolla senza romperla: il trucco che nessuno ti ha mai detto

E tu conosci il trucco per stendere la pasta frolla senza romperla? Ti svelo il segreto che nessuno ti dice: è davvero geniale!

Friabile, profumata ed assolutamente deliziosa, ad un dessert a base di pasta frolla non si può resistere. Perfetta per realizzare crostate perfette e biscotti golosissimi. Inoltre è velocissima da preparare.

stendere pasta frolla
il trucco geniale per stendere la pasta frolla in modo semplice, fai così (Credits: adobe)

Attenzione però a qualche piccola insidia che può rovinare la nostra pasta frolla. Ad esempio, sai come recuperare una pasta frolla impazzita?

Ma non finisce qui perché alcune volte sembra filare tutto liscio come l’olio, in due minuti abbiamo preparato il nostro perfetto panetto di pasta frolla ma non appena proviamo a stenderlo questo fa acqua da tutte le parti. E’ poco elastico, si rompe e non si stende con facilità. Come possiamo risolvere la cosa in modo semplice? Stendere la pasta frolla alcune volte può rappresentare una vera e propria sfida, ma questa volta saremo noi a vincerla perché abbiamo a nostra disposizione un trucchetto semplicissimo.

Come stendere la pasta frolla senza alcuna difficoltà: il trucco per non farla rompere è davvero geniale

Quante volte è successo che nel tentativo di stendere la pasta frolla sul piano di lavoro questa si rompesse? Ebbene, non scoraggiatevi sono anche io una di voi. Però ho imparato un trucchetto semplicissimo per stendere il mio panetto di frolla in poche mosse senza che questo si rompa. Come fare?

stendere pasta frolla
Credits: adobe

E’ doveroso tener conto di alcuni accorgimenti che rendono la pasta frolla davvero impeccabile. Se non prestiamo attenzione ad alcuni passaggi fondamentali, il ‘non-risultato’ è totalmente assicurato.

  • Sappiamo che quando prepariamo la pasta frolla, il burro deve essere assolutamente freddo.
  • Attenzione poi anche al modo in cui si lavorano gli ingredienti. La pasta frolla non è un impasto che va lavorato a lungo perché più lo si lavora più questo si surriscalda facendo sciogliere così il burro al suo interno e facendo quindi perdere compattezza all’intero impasto. Quindi, una volta uniti gli ingredienti ed ottenuto il panetto compatto, non è più necessario impastare. Basta avvolgere l’impasto nella pellicola per alimenti e lasciarlo in frigo quanto più tempo è possibile. La caratteristica di una frolla elastica e compatta è proprio quella di essere lavorata ‘a freddo’ perché è un impasto che non deve essere sottoposto a calore prolungato. Pertanto, più il panetto è freddo più è facile lavorarlo.
  • A questo punto, stendere la frolla sarà davvero facile. Ci serviranno due fogli di carta forno. Adagiamo al centro di un foglio il panetto di pasta frolla, copriamola con l’altro foglio di carta forno e provvediamo a stendere l’impasto tra i due fogli. Et voilà, a questo punto il gioco è fatto e non dobbiamo far altro che procedere con la cottura!
Impostazioni privacy