Sono insuperabili: morbidissimi e saporiti, questi panini non hanno rivali

Questi panini insuperabili arrivano dalla Sardegna e sono una vera chicca dal gusto eccezionale: morbidissimi e saporiti, non hanno davvero rivali!

Se siete tra coloro che non resistono ad accompagnare qualsiasi piatto con il pane non potete farvi scappare questa chicca. Si tratta di una ricetta sarda davvero strepitosa che vi farà innamorare. Sono insuperabili: morbidissimi e saporiti, questi panini non hanno rivali! Potrai preferirli al classico toast o tramezzino quando sei al lavoro o prepararli come antipasto per arricchire il tuo buffet: senti che bontà!

panini morbidissimi
Sono morbidissimi: questi panini non hanno rivali, che prelibatezza (credits: pixabey)

Conosci la ricetta del pan brioche? Te ne abbiamo consigliato una semplice semplice adatta a qualsiasi tipo di farcitura, così soffice da sembrare una nuvola di bontà. Puoi prepararlo la sera e sarà perfetto il giorno dopo a colazione!

Non hanno rivali: questi panini sardi sono morbidissimi, che chicca insuperabile

Il segreto di questa ricetta? Un ingrediente speciale:

  • 250 grammi di ricotta;
  • mezzo panetto di lievito di birra (circa 8 grammi);
  • 160 grammi di farina;
  • 1 pizzico di sale;
  • 120 ml di acqua;
  • 40 grammi di farina di semola.

Per prima cosa ricordiamo di usare l’acqua a temperatura o tiepida. Al suo interno mettiamo a sciogliere il lievito. Procediamo setacciando entrambe le farine e unendo il pizzico di sale. Ora lavoriamo, serve olio di gomito affinché il nostro panetto sia elastico e liscio.

ricotta
Con la ricotta saranno più soffici e saporiti che mai (credits: adobe)

Copriamo il nostro impasto con un canovaccio e lasciamo riposare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Ora stendiamolo con le mani e spalmiamo sopra la ricotta. Iniziamo a lavorare, non preoccupatevi se all’inizio sembrerà un caos, piano piano riuscirete ad assorbirla tutta.

Stacchiamo dall’impasto dei pezzi più piccoli e lavoriamoli per dare la forma di palline. Sistemiamo su di una teglia foderata e cuociamo a 200 gradi per circa 25 minuti. Fate una prova aprendo un panino, ma ricordate che l’interno resterà umido per la ricotta. Che spettacolo! Una stuzzicherai davvero unica e senza rivali!

Consiglio extra: consoci la torta di ricotta di Damiano Carrara? Sublime, non fartela scappare, assaggiala e scalerà la classifica dei tuoi dolci preferiti!

Impostazioni privacy