Cena della Domenica, sera mantieniti leggero senza rinunciare al gusto: la focaccia semplicissima

Di solito il pranzo della Domenica è sempre abbondante e ricco e per questo a cena cerchiamo qualcosa di leggero: non rinunciare al gusto, la focaccia semplicissima e saporita

Per tutti la Domenica è un giorno di relax e tranquillità, che si tratti di passarlo in famiglia o trascorrere qualche ora all’aperto. Ovviamente, avendo tempo a disposizione, ecco che i pasti si fanno ricchi e abbondanti, irresistibili e che poi, alla sera, si cerca di recuperare accontentandosi di qualche avanzo. Cena della Domenica, sera mantieniti leggero senza rinunciare al gusto: la focaccia semplicissima!

focaccia cena leggera
Per la cena leggera della Domenica sera ecco la focaccia perfetta (credits: adobe)

Hai mai provato la pizza di zucchine? Una variante stuzzicante alle ricette classiche, gustosa ma non troppo pesante e semplicissima da preparare: trovi qui tutti i passaggi per realizzarla con le tue mani.

Focaccia della Domenica sera: cena leggera e semplicissima

Gli ingredienti che useremo:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • mezzo chili di patate;
  • 150 grammi di scamorza affumicata;
  • 200 grammi di prosciutto cotto;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • parmigiano quanto basta;
  • 1 tuorlo d’uovo.

Per iniziare lava le patate e lessale in acqua salata. Scolale, sbucciale e riducile in purea. Insaporisci con sale e pepe e con una spolverata di parmigiano. Se il composto è troppo denso usa un po’ di latte. Stendi il primo rotolo di sfoglia in una teglia oleata o foderata con la carta da forno. Spalma la crema di patate e poi ricopri con le fettine di prosciutto cotto.

patate
Crema di patate, prosciutto e scamorza: ripieno irresistibile (Credits: pixabey)

Distribuisci ora la scamorza a pezzetti e ricopri il tutto con il secondo rotolo di sfoglia facendo aderire bene i bordi. Rompi un uovo e prendi solo il tuorlo, aggiungi un cucchiaio di latte e un pizzico di sale e pepe. Spennella la superficie della focaccia prima di portare in forno.

Cuoci a 180 gradi per mezz’ora, fino a quando la sfoglia non sarà dorata e la scamorza sciolta. Lascia raffreddare e taglia a quadretti. Che squisitezza! Sarà buonissima anche il giorno dopo, perfetta da scaldare e portare in ufficio!

Consiglio extra: se ti avanza sempre la pasta sfoglia segui questo consiglio di Benedetta Parodi!

Impostazioni privacy