Hai mai sentito parlare del ‘latte portoghese’? Questo dolce è fantastico

Hai mai sentito parlare del ‘latte portoghese’? Questo dolce è fantastico. Se ancora non l’hai provato fallo subito e non te ne pentirai.

Forse non ne hai mai sentito parlare prima d’ora, ma il ‘latte portoghese’ è un dolce assolutamente fantastico. Un dessert al cucchiaio a dir poco favoloso, molto simile al crème caramel.

'latte portoghese'
Latte portoghese. Credits: Adobe

Insomma, se ancora non l’hai assaggiato devi farlo subito perché è davvero buonissimo. Se, però, non sai come si prepara non temere perché quest’oggi stiamo per svelarti noi la ricetta passo dopo passo. Sei pronto a cominciare?

Hai mai sentito parlare del ‘latte portoghese’? Ecco la ricetta

Se finora non hai mai assaggiato il ‘latte portoghese’ non sai che cosa ti sei perso! Sì, perché si tratta di un dolce al cucchiaio morbido e goloso che ti farà di sicuro perdere la testa. Provare per credere! Una ricetta originale e sfiziosa da servire sia a fine pasto che a merenda. Una bontà unica! Prima, però, dai un’occhiata alla lista degli ingredienti:

  • 4 uova;
  • 120 grammi + 6 cucchiai di zucchero;
  • 600 grammi di latte;
  • 1 bacca di vaniglia;
  • 4 cucchiai di acqua.

Preparazione

Non tutti sanno che quella del ‘latte portoghese’ è una ricetta antichissima, ma sempre deliziosa. Sai già come si prepara? Ecco la ricetta passo dopo passo. Per prima cosa, rompi le uova in una ciotola, aggiungi lo zucchero e comincia a mescolare con una frusta. Una volta ottenuto un composto liscio e spumoso ma non montato, tienilo da parte e vai a scaldare il latte con la bacca di vaniglia incisa. Quando questo sta per sfiorare il bollore, spegni il fuoco, togli la bacca e versa tutto nel composto precedentemente realizzato. Stempera per bene e copri con la pellicola trasparente.

'latte portoghese'
Prepara il caramello. credits: Adobe

A questo punto, prepara il caramello, mettendo 4 cucchiai di zucchero in un pentolino dai bordi alti ed aggiungendo l’acqua. Fai cuocere a fiamma dolce finché il caramello non avrà assunto un colore dorato. Prendi, infine, uno stampo per ciambelle e versa sul fondo il caramello. Dopodiché, aggiungi il composto fatto con le uova ed adagialo in una teglia contenente dell’acqua. Inforna a 160 gradi nel ripiano medio e lascia cuocere per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario, sforna il tuo ‘latte portoghese’ e fallo raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore. Non ti resterà, quindi, che sformare il dessert e portarlo in tavola!

Impostazioni privacy