Come preparare a casa la salsa di caramello: ricetta semplicissima

Tutti amano il caramello, soprattutto quando accompagna dolci golosissimi: come preparare a casa questa salsa irresistibile, la ricetta semplice e veloce per non sbagliare.

Spesso lo troviamo nei dolcetti che acquistiamo confezionati al supermercato, nelle merendine, perfino in versione gelato. Tutti vanno matti per il caramello, filante e golosissimo, con il suo gusto unico che non può essere paragonato a nessun altro. Se avete pensato di cimentarci nella sua realizzazione a casa, non potete farvi scappare questa ricetta facile e veloce. Potrete usarlo come volete, per guarnire, farcire e decorare dolci, biscotti e torte varie. Come preparare a casa la salsa di caramello: ricetta semplicissima.

caramello ricetta
Come preparare a casa la crema al caramello: ricetta semplicissima

Leggi anche: La crostata è un classico irrinunciabile, ma con la crema di pistacchi non ha rivali: pronta in un lampo!

Salsa al caramello, preparala a casa: la ricetta semplicissima

Solo 2 ingredienti:

  • 350 grammi di zucchero;
  • 150 grammi di acqua + 150 di acqua calda.

Prendiamo un tegame antiaderente dal fondo spesso e i bordi alti e riversiamo al suo interno lo zucchero e i 150 grammi di acqua. Teniamo la fiamma bassa e mescoliamo fino a quando lo zucchero non si sarà del tutto sciolto. Smettiamo di lavorare e aspettiamo che il composto inizi ad imbrunire, vorrà dire che si sta formando il caramello. Più tempo resterà sul fuoco più scuro diventerà, occhio a non esagerare e bruciarlo.

Leggi anche: Pizzette, sì, ma ti patate: mai così soffici e squisite, le porti a tavola in pochi minuti

zucchero
Bastano acqua, zucchero e pochi minuti: segui questi passaggi e non potrai sbagliare (fonte pixabey)

A questo punto riversiamo nel tegame i 150 grammi di acqua calda. Non spaventatevi, comparirà una bella schiuma, dovete solo aspettare che si riassorba. A questo punto munitevi di una frusta a mano in acciaio e mescolate con energia. Spegnete la fiamma et voilà! La salsa al caramello è già pronta all’uso, ma vi consigliamo di attendere qualche minuto affinché si intiepidisca prima di servirvene. Mescolate di tanto in tanto. Una vera bomba di dolcezza!

Consiglio extra: fate attenzione a non schizzarvi durante la preparazione, rischiate di scottarvi. Per questo è preferibile una pentola dai bordi molto alti.

Impostazioni privacy