Non solo alle mese: lo strudel al cioccolato è una delizia, con un tocco speciale che ti farà sognare

Lo strudel è un dolce amatissimo che molti hanno timore di preparare per timore che si tratti di una ricetta complicata: non solo alle mele, la versione al cioccolato è una delizia e con l’aggiunta di un tocco speciale che ti farà sognare!

Non spaventatevi, intorno a questo dolce ci sono troppi “pregiudizi”. Molti, infatti, credono che si tratti di una ricetta davvero molto complicata e rinunciano in partenza. Vi dimostreremo, invece, che si può preparare senza troppa fatica. Non solo alle mese: lo strudel al cioccolato è una delizia, con un tocco speciale che ti farà sognare!

strudel cioccolato
Al cioccolato con un tocco speciale che lo renderà un sogno: lo strudel golosissimo (credits: adobe)

Sai che si può preparare anche in versione salata? Un’idea stuzzicante per una cena diversa dal solito, semplice e sempre originale, perché puoi cambiare ogni volta il ripieno scegliendo ciò che più ti piace!

Strudel al cioccolato: con questo tocco speciale sarà un sogno!

Potete scegliere di usare la pasta sfoglia già pronta, acquistata in negozio, o prepararla a casa seguendo la nostra ricetta delicata e senza burro:

  • 1 panetto di pasta sfoglia;
  • 300 grammi di ricotta;
  • 40 ml di panna per dolci;
  • 2 uova;
  • 100 grammi di cioccolato fondente (gocce o sminuzzato);
  • 120 grammi di zucchero;
  • 1 pizzico di cannella e 1 di sale;
  • zucchero a velo quanto basta.

Preparate subito la sfoglia se avete deciso di farla a casa. Lasciatela riposare in frigo avvolta nella pellicola mentre vi dedicate al ripieno. In due recipiente separati tuorli e albumi. Montate i rossi con lo zucchero e i bianchi a neve con un pizzico di sale. A parte unite alla ricotta sgocciolata le gocce di cioccolato fondente e il pizzico di cannella.

scaglie di fondente
A gocce o scaglie, scegli come preferisci usare il cioccolato fondente (credits: pixabey)

Unite la ricotta ai rossi d’uovo, mescolando per inglobare i due composti. Andiamo ora ad aggiungere i banchi, senza smontarli, con movimenti circolari dal basso verso l’altro. Stendete il panetto di sfoglia su di una teglia foderata. Spennellate con abbondante burro fuso.

Riversate la crema ottenuta lasciando un po’ di margine ai bordi. Richiudete la sfoglia a dare la classica forma dello strudel, quindi spennellate anche la superficie con il burro fuso. Cuocete in forno a 180 gradi per circa un’ora. Aspettate che il dolce sia freddo per spolverare con lo zucchero a velo!

Impostazioni privacy