Treccine rustiche soffici e filanti: sono l’antipasto più semplice e saporito al mondo!

Sono davvero irresistibili, semplicissime e dal gusto eccezionale: treccine rustiche soffici e filanti, l’antipasto più facile e saporito al mondo, non vorrai smettere di mangiarle!

Se c’è una ricetta che di sicuro non vorrete più smettere di preparare (e mangiare) si tratta senza dubbio di questa. Non solo perché è una vera bomba di gusto, ma anche perché è semplicissima e alla portata davvero di tutti. Treccine rustiche soffici e filanti: sono l’antipasto più semplice e saporito al mondo!

treccine rustiche
Filanti e saporite: queste treccine rustiche sono un antipasto semplicissimo e sfizioso (credits: pixabey)

Hai mai provato il plumcake salato? Di sicuro non ha nulla da invidiare alla versione dolce ed è perfetto come sostituto del classico pranzo al sacco, ma anche come cena alternativa e originale!

Treccine rustiche soffici e filanti: semplici e dal gusto eccezionale

Gli ingredienti che useremo:

  • 200 grammi di farina + 20 grammi di farina di riso;
  • 6 grammi di lievito di birra per ricette salate (in polvere);
  • 1 uovo;
  • 120 ml di latte;
  • un cucchiaino di burro;
  • un pizzico di zucchero;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • formaggio dolce a fiammiferi;
  • prosciutto cotto (o ciò che preferite) a cubetti.

In una ciotola versate il latte a temperatura, il pizzico di zucchero e unite il lievito. Sciogliete il tutto e setacciate le due farine, il sale e unite il burro sciolto a bagnomaria ormai tiepido. Infine accorpate l’uovo e iniziate ad impastare. Ottenuto un bel panetto liscio lasciate a lievitare coperto da un canovaccio fino al raddoppio.

farina e uova
L’impasto è davvero semplice da realizzare (credits. pixabey)

Riprendete il panetto e dividetelo in parti più piccole. Dovreste ottenere circa 12 palline. Rotolatele su di un piano da lavoro per realizzare dei salsicciotti. Al centro di ognuno sistemate due fiammiferi di formaggio dolce e qualche pezzetto di prosciutto a dadini.

Richiudete il salsicciotto e ripetete i passaggi con tutti gli altri. Ora avvolgete i salsicciotti a coppie, arrotolandoli uno attorno all’altro. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare altri 15 minuti mentre scaldate l’olio per friggere. Immergete le treccine e fate dorare un lato e poi l’altro. Qualche minuto dovrebbe bastare. Tamponiamo l’olio in eccesso e i nostri rustici sono pronti: che sfizio senza precedenti!

Impostazioni privacy