Qual è l’errore che non devi mai commettere quando prepari il casatiello

Cosa non devi assolutamente fare quando prepari il Casatiello: l’errore imperdonabile che rischia di rovinare la tua preparazione!

Manca ormai poco ed le nostre cucine saranno inondate dal suo piacevole profumo, impossibile resistere alla bontà del Casatiello! Una delle tipiche preparazioni che fa capolino sulle nostre tavole nel periodo pasquale e che a dirla tutta non ci stancheremmo mai di mangiare.

errore casatiello
Casatiello che bontà! Attenzione però a questo errore: cosa non fare per un risultato impeccabile! (Credits: Adobe)

Una vera bontà per gli occhi e per il palato! Preparato secondo la ricetta napoletana, il Casatiello fa parte di quello che è considerato il ‘trio delle bontà’ che siamo soliti gustare durante le festività pasquali. A Pasquetta, il Lunedì dell’Angelo, è sicuramente il protagonista indiscusso delle nostre ‘scampagnate’ fuori porta! Per un risultato impeccabile però, è fondamentale fare attenzione a non commettere questo errore che rischia altrimenti di compromettere l’intero risultato finale! Ecco a cosa dobbiamo fare assolutamente attenzione.

Casatiello, l’errore che non devi mai commettere quando lo prepari

Un impasto salato, lievitato e farcito a più non posso con salume, formaggi e sugna, ed ovviamente arricchito con uova. Così profumato da catturare dapprima il nostro olfatto, il casatiello ci conquista dal primo assaggio. Quella crosticina esterna che accompagna il ripieno che è pura goduria per il nostro palato.. Come si può resistere alla bontà del Casatiello? No, non si resiste! Attenzione però a questo piccolo ma gravissimo errore che rischia di rovinare tutto. Se non stiamo attenti, altro che spettacolo per occhi e palato.. Dovremo dire piuttosto che sarà un disastro!

errore casatiello
Credits: Adobe

Come in ogni preparazione ai fornelli, ci sono sempre dei piccoli accorgimenti che possono metterci al riparo da quei disastri che si sa, in cucina sono sempre dietro l’angolo. La preparazione del casatiello consta di una serie di passaggi. Primo fra tutti la lievitazione dell’impasto. Se non lasciamo che questo lieviti al riparo da sbalzi termici, se non aggiungiamo la giusta quantità di lievito, rischiamo di rovinare l’impasto. Attenzione poi al ripieno, quando si prepara il casatiello la parsimonia non è una qualità che dobbiamo possedere.. Abbondare è il segreto per un ripieno da urlo! Ebbene, siamo giunti al momento clou. Come sappiamo, il casatiello ‘originale’ prevede l’aggiunta delle uova da sistemare a raggiera sul casatiello prima della cottura.

Un errore imperdonabile che proprio non dobbiamo commettere in quel caso è quello di utilizzare uova non lavate! Germi e batteri sono sotto l’uscio della porta pronti a dimorare e proliferare, e sarebbe un vero peccato ed un enorme disastro non credete?

Impostazioni privacy