Bruno Barbieri prepara la Carbonara: il tocco segreto è stellare, cosa fa con il guanciale

La Carbonara di Bruno Barbieri è tutta un’altra storia: cosa fa con il guanciale, lo chef stellato svela il suo ‘tocco segreto’!

Quando c’è in cucina un talentuoso e rinomato chef come Bruno Barbieri ci si può aspettare sempre di tutto. Il suo profilo Instagram è ricco di piatti gourmet che catturano l’occhio e fanno venir fame! Ebbene, chef Barbieri sul suo canale YuoTube e ci intrattiene con una fantastica rubrica di cucina “Si fa così”. In occasione del Carbonara Day il 6 Aprile 2022 lo chef si è intrattenuto in cucina con Fabio Caressa.

carbonara barbieri
Chef Bruno Barbieri prepara la Carbonara, ma c’è di più: lo chef svela il suo tocco segreto! (Credits: Instagram)

I due si sono cimentati nella preparazione della mitica Carbonara. Ma non secondo la ‘classica’ preparazione perché lo chef in cucina ha spiegato, anzi svelato, i suoi piccoli ‘trucchi’ ed uno in particolare ha catturato la nostra attenzione. La Carbonara di Bruno Barbieri è stellare! Lo chef svela il suo segreto: cosa fa con il guanciale! Da non perdere, scopriamolo insieme!

La Carbonara di Bruno Barbieri: cosa fare con il guanciale, il tocco inaspettato

Il segreto per una carbonara impeccabile è finalmente svelato, ed a svelarcelo è proprio l’amatissimo e seguitissimo Chef Bruno Barbieri. Lo chef pluristellato ha svelato i segreti della preparazione di uno dei primi piatti più amati di sempre! Vediamo la ricetta:

  • 320g di Rigatoni
  • 150g di Guanciale
  • 50g di Burro
  • Pepe Nero in grani
  • 3 Tuorli d’Uovo
  • 80g di Pecorino
carbonara barbieri
Credits: Youtube
  • Mettiamo a bollire l’acqua di cottura per la pasta. Lo chef preferisce rigorosamente pasta corta per questa preparazione e della stessa scuola di pensiero è anche il giornalista Fabio Caressa. L’idea è che la pasta corta si amalgami meglio al condimento.
  • Nel frattempo che l’acqua giunge ad ebollizione, lo chef ci svela il suo segreto. Dopo aver tagliato il guanciale a cubotti non troppo piccoli questi li sistemiamo all’interno di un piccolo colino e li immergiamo per pochissimi secondi all’interno dell’acqua di cottura. Per quale motivo? Questo passaggio fa sì che la carne del guanciale chiuda i propri ‘pori’, in questo modo nel momento in cui lasciamo rosolare il guanciale in padella questo non diventerà eccessivamente secco.
  • Dopo aver fatto ciò, lo chef scola il guanciale dopo pochissimi secondi e lo mette in padella insieme al burro e fa rosolare il tutto. Il grasso del guanciale si amalgama perfettamente al burro che fonde. Quando però si comincia a formare una schiumetta, vuol dire che è ora di spegnere la fiamma.
  • Nel frattempo che la pasta giunge a cottura (non ultimata perché la scoliamo al dente), prepariamo la crema di uova e pecorino che stemperiamo con 1 o 2 mestolini di acqua di cottura per renderla più cremosa.
  • Schiacciamo il pepe in grani per ottenere dei chicchi più corposi anziché tritarlo fino a renderlo una polverina
  • A questo punto è tutto pronto, scoliamo la pasta al dente nella padella con il guanciale, aggiungiamo qualche mestolino di acqua di cottura per fare in modo che l’amido della pasta leghi con il sughetto per formare la cremina. Mano a mano aggiungiamo anche la crema di uova e pecorino ed amalgamiamo il tutto.
  • Infine, non resta che impiattare ed aggiungere il tocco finale con una manciata di pecorino ed ovviamente il pepe!
Impostazioni privacy