Sbriciolata, sì, ma salata: il rustico saporito dal ripieno filante che farà faville a cena

Se anche tu ne hai abbastanza delle solite ricette a cena e cerchi qualcosa di semplice ma sfizioso, questa è la pietanza che aspettavi: sbriciolata, sì, ma salata! Rustico saporito dal ripieno filante che farà faville a tavola!

A volte scegliere il menu della cena può essere una vera scocciatura. Se anche tu ne hai abbastanza delle solite ricette e vuoi qualcosa di sfizioso ma semplice abbiamo ciò che fa per te. Sbriciolata, sì, ma salata: il rustico saporito dal ripieno filante che farà faville a cena!

sbriciolata salata
Per una cena sfiziosa e diversa dal solito niente di meglio di questa sbriciolata salata! (credits. adobe)

Per preparare questa meraviglia avremo bisogno di un panetto di pasta frolla salato: vi abbiamo spiegato qui come prepararla in poche mosse, è davvero semplicissimo, impiegherete giusto pochi minuti.

Sbriciolata salata: cena sfiziosa con ripieno filante, che spettacolo

Come vi abbiamo accennato ci occorrerà prima di tutto un panetto di frolla salata:

  • 1 panetto di frolla salato;
  • 100 grammi di prosciutto cotto (o ciò che preferite);
  • 100 grammi di scamorza affumicata (o ciò che preferite);
  • 2 cucchiai di parmigiano;
  • burro quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 60 grammi di ricotta.

Dedicatevi subito alla preparazione della frolla come vi abbiamo spiegato e quindi dividete il panetto in due. Stendiamo un lato e adagiamolo in una teglia imburrato con cura. In un recipiente riversate la ricotta sgocciolata e insaporite con sale e pepe. Unite il parmigiano e il prosciutto e la scamorza a pezzetti.

parmigiano
Puoi farcirla con gli ingredienti che vuoi: consuma gli avanzi che hai in frigo! (credits. pixabey)

Riversiamo la crema ottenuta nello stampo e usiamo il resto della pasta frolla per ricoprire. Dobbiamo sbriciolarla tra le mani e spolverare tutta la superficie della crema. Portiamo quindi in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere circa mezz’ora, anche 35 minuti se necessario.

Una volta cotta la nostra sbriciolata attendiamo giusto qualche minuto che si intiepidisca, in modo che non si spacchi durante il taglio. Una vera squisitezza, te ne innamorerai! Ovviamente puoi usare per il ripieno qualsiasi ingrediente tu abbia in frigo e voglia consumare!

Consiglio extra: abbiamo accennato alla Pasqua, sai che puoi preparare anche la Colomba in versione salata? Altro che la classica, senti che prelibatezza!

Impostazioni privacy