La limonata più fresca e dissetante si prepara così: profumata e delicatissima

Il cambio di stagione è ormai evidente, la Primavera è ormai nel pieno e abbiamo sempre più voglia di assaporare cibi e bevande freschi e delicati: la limonata più dissetante e golosa si prepara così, che profumo!

Possiamo finalmente dire che l’inverno è finito, il cambio di stagione è ormai evidente. Il primo caldo inizia a farsi sentire e per questo iniziamo a preferire cibi e bevande freschi che ci tengano poco impegnati ai fornelli. Non può mancare, ovviamente, un classico che piace a grandi e piccini. La limonata più fresca e dissetante si prepara così: profumata e delicatissima!

limonata delicata
Profumata, golosa e delicata: la limonata più fresca e dissetante si prepara così (credits pixabey)

Per un aperitivo goloso prova la ricetta di Benedetta Parodi: ti serve solo del parmigiano, un’idea sfiziosissima e davvero a basso costo con cui lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti!

Dissetante, golosa e delicata: la limonata perfetta si prepara così

Di seguito troverai le dosi per una caraffa da un litro, ma potrai ovviamente aumentare o diminuire a seconda delle esigenze:

  • il succo di circa 5 o 6 limoni;
  • 1 litro di acqua;
  • 120 grammi di zucchero.

Per prima cosa occorre preparare lo sciroppo. Procedete quindi a prendere 120 ml di acqua dal totale di un litro e riversate in un tegame. Unite lo zucchero e portate sul fuoco a fiamma dolce. Lasciate sciogliere del tutto e spegnete la fiamma prima che imbrunisca.

limonata
Ne andranno matti sia i grandi che i bambini: una vera delizia (credits pixabey)

Lavate e asciugate i limoni, quindi spremetene il succo. Pesatelo, dovrà essere circa 300/320 ml. Riversatelo in una caraffa insieme al resto dell’acqua e unite lo sciroppo di zucchero. Mescolate con un cucchiaino e lasciate raffreddare in frigo. Potete decorare con fettine di limone o anche di cetriolo, perfino con qualche foglia di menta fresca!

Consiglio extra: vuoi prepararti al meglio all’arrivo dell’estate? Allora devi assolutamente bere questa bevanda deliziosa e drenante, un vero toccasana per il nostro organismo che ci farà sentire in forma, pieni di energia e leggerissimi. Non solo: aiuterà la nostra tintarella ad essere perfetta e a proteggerci dal sole, cosa si può chiedere di meglio?

Impostazioni privacy