E’ la crostata più semplice del mondo: si prepara molto velocemente

E’ la crostata più semplice del mondo: si prepara molto velocemente ed è davvero deliziosa, ecco come realizzarla passo per passo. 

A volte basta davvero poco per realizzare qualcosa di saporito e sfizioso, da usare magari a merenda o a colazione, soprattutto per chi ha in casa anche dei bambini. E’ facile, infatti, acquistare dolcini e merendine al supermercato, ma preparare qualcosa di fresco e genuino con le proprie mani è sempre meglio, sia per la scelta degli ingredienti e sia per il gusto. Inoltre in un giorno di festa come il 25 aprile è sempre bello pensare di realizzare un dolce da offrire a tavola come dessert o anche a metà pomeriggio come merenda.

Crostata più semplice mondo
E’ la crostata più semplice e veloce del mondo: ecco come realizzarla (Credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo è un’idea molto semplice e veloce. Si tratta di una crostata che si realizza più velocemente delle altre, perché ha una caratteristica: non ha bisogno di riposare in frigo. Una volta realizzata la frolla, che si prepara in pochi minuti, dovrete solo assemblare la crostata e infornarla. Vi serviranno, dunque, circa 40 minuti in tutto per realizzare questo dolce super genuino e saporito.

E’ la crostata più semplice del mondo: si prepara velocemente e con pochi ingredienti, deliziosa!

Se vi piace l’idea di preparare un dessert o comunque qualcosa di dolce per celebrare il 25 aprile in famiglia o con gli amici, questa crostata può essere proprio l’idea che fa per voi. Si fa con una frolla all’olio, dunque senza burro, ed è molto sfiziosa e saporita, ma soprattutto la si realizza in pochi minuti, perché questo tipo di frolla non ha bisogno di riposare in frigo.

Crostata semplice mondo
Questa pasta frolla all’olio è perfetta per una crostata deliziosa! (Credits: Pixabay)

Ma andiamo con ordine e scopriamo tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 250 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 50 ml di olio di semi
  • 50 g di latte
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di cannella

Il procedimento è semplicissimo. Unite tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e impastate fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Stendete una parte della frolla in un ruoto da 22 cm di diametro (la restante parte vi servirà per le strisce) e bucherellate la base della vostra crostata con una forchetta. Farcite la crostata con la marmellata o con quello che preferite e poi ricopritela con le strisce. Infornate a 170° per circa 20-25 minuti e poi servite la vostra crostata. In meno di 45 minuti avrete in tavola un dolce delizioso!