Se vuoi un primo piatto diverso dal solito devi provare gli spaghetti all’assassina

Si tratta di un primo piatto davvero spettacolare e diverso dal solito, tipico della cucina barese: per un pranzo da leccarsi i baffi non farti scappare gli spaghetti all’assassina!

Forse li avete già sentiti nominare e magari vi siete anche chiesti quali mai saranno gli ingredienti visto che si chiamano così. Eppure è probabile che molti non li abbiano mai assaggiati e finalmente è arrivato il momento di rimediare. Se vuoi un primo piatto diverso dal solito devi provare gli spaghetti all’assassina! Per un pranzo da leccarsi i baffi niente di meglio di questa squisitezza tipica della cucina barese.

spaghetti assassina
Il primo piatto da non farsi scappare: hai mai assaggiato gli spaghetti all’assassina? (credits pixabey)

Non solo primi! Dalla Puglia arrivano ricette strepitose di ogni genere come quella degli “scagliozzi”: un trionfo di sapori che renderà la vostra cena irresistibile e sfiziosissima, che aspetti a provarli?

Come si preparano gli spaghetti all’assassina: il primo piatto strepitoso

Una ricetta semplice e da pochi ingredienti, ma senti che sapore:

  • spaghetti;
  • 40 grammi di concentrato di pomodoro;
  • 150 grammi di passata di pomodoro;
  • aglio, olio e peperoncino quanto basta;
  • sale quanto basta.

La cosa particolare di questo piatto è che non si cuoce normalmente in una pentola piena d’acqua ma direttamente nel sugo. Vediamo come. Per prima cosa fai bollire un tegame con l’acqua condita con il sale e aggiungi il concentrato di pomodoro. A parte rosola in una padella capiente e antiaderente l’aglio tritato e il peperoncino insieme ad abbondante olio d’oliva. Unisci quindi la passata di pomodoro e insaporisci con il sale.

peperoncino
Chi ama i sapori forti, decisi e aromatici impazzirà al primo assaggio (credits pixabey)

Mescoliamo con cura per insaporire il sugo di pomodoro e uniamo gli spaghetti. Allunghiamo con un mestolo di acqua con concentrato di pomodoro e iniziamo la cottura. Ovviamente occorrerà aggiungere mestoli d’acqua man mano che il sugo inizierà a diventare troppo secco. I tempi dipendono dal tipo di pasta scelto.

Quando gli spaghetti saranno cotti e quasi croccanti potremo far assorbire il sugo in eccesso e impiattare: che bomba di gusto! Di sicuro un piatto che nessuno potrà dimenticare!

Impostazioni privacy