Si chiamano ‘scagliozzi’ e in Puglia li fanno così: non hai mai preparato una cena così sfiziosa e saporita!

Si chiamano ‘scagliozzi’ e in Puglia li fanno così: non hai mai preparato una cena così sfiziosa e saporita, ecco il procedimento nel dettaglio.

Avete mai sentito parlare degli ‘scagliozzi’ pugliesi? Se non li avete mai provati, è arrivato il momento di farlo, perché sono davvero sfiziosissimi e vi faranno fare un figurone. Si tratta, infatti, di triangolini di polenta fritta, che si possono accompagnare con quello che più vi piace, dagli affettati alle verdure, passando per i latticini, e sono perfetti anche come crostini da condire poi in base ai vostri gusti. Insomma, potete servirli come antipasto, aperitivo, ma anche come piatto unico, soprattutto se accompagnati con pochi altri ingredienti. Gli scagliozzi sono naturalmente senza glutine, perché si fanno con la farina di mais e sono anche adatti ai vegani, perché non hanno nessuna proteina animale. In base, poi, ai gusti e alle esigenze di chi li mangia, potete decidere con cosa abbinarli. Volete sapere come si preparano? E’ semplicissimo!

Si chiamano ‘scagliozzi’ e in Puglia li fanno così: cena sfiziosissima e saporita, ecco come si preparano

Se volete stupire tutti con una cena sfiziosa e diversa dal solito, gli scagliozzi sono certamente un’idea perfetta che fa al caso vostro! Bastano, infatti, pochi minuti per preparare questi gustosi triangoli di polenta, che hanno però bisogno di circa un’ora in frigo per raffreddarsi prima di essere fritti e poi serviti.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Scagliozzi Puglia
Si chiamano scagliozzi e in Puglia li fanno così: ricetta facile e veloce per una cena super sfiziosa! (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti di cui avete bisogno:

  • 750 ml di acqua
  • 200 g di polenta gialla
  • 1 pizzico di sale
  • olio di semi per friggere

Per prima cosa prendete un pentolino e metteteci l’acqua, portandola a bollore. Quando arriva alla temperatura giusta, aggiungete la farina di mais e continuate sempre a girare con un mestolo di legno finché la polenta non arriva alla consistenza giusta. Quando sarà pronta, trasferite la polenta in uno stampo per plumcake e fatela riposare un’ora in frigo. Trascorso questo tempo, tiratela fuori e tagliatela a fette sottili (se volete poi ricavate da queste dei triangoli) e friggetele in abbondante olio di semi. I vostri scagliozzi sono pronti e potrete gustarli come preferite!

Impostazioni privacy