Colesterolo alto? Ecco cosa mangiare per starci un po’ più attenti

Colesterolo alto? Ecco cosa mangiare per starci un po’ più attenti: bastano piccoli accorgimenti a tavola e nello stile di vita.

Il colesterolo è sicuramente uno dei valori del sangue più importanti, uno di quelli che va sempre tenuto sotto controllo insieme ai trigliceridi, la glicemia, la sideremia e tutti quei valori che possono dire molto sullo stato di salute generale di una persona. E’ bene, dunque, ripetere i prelievi almeno una volta all’anno, o anche più spesso, in base ai consigli del proprio medico. A volte capita che il colesterolo si alzi un po’ troppo e questo è dovuto spesso anche all’alimentazione. Sapete come fare per tenerlo a bada e non farlo salire troppo?

Colesterolo alto
Vuoi tenere a bada il colesterolo con l’alimentazione? Ecco alcuni consigli (Credits: Pixabay)

Di certo le vacanze di Pasqua non hanno aiutato, visto che in quei giorni si mangiano tradizionalmente salumi, formaggi e uova, che di certo non fanno bene al colesterolo. E’ sempre bene specificare che questi consigli non hanno alcun valore medico e sono semplicemente dei piccoli accorgimenti per mangiare in maniera sana e pulita. Per qualsiasi cura o richiesta specifica, è fondamentale rivolgersi al proprio medico. Scopriamo insieme cosa c’è da sapere!

Colesterolo alto? Ecco cosa mangiare per tenerlo sotto controllo, è più facile di quanto immaginiate

Se avete problemi con il colesterolo, perché vi siete ritrovati i valori un pochino alti dopo le vacanze di Pasqua, rivolgetevi innanzitutto al vostro medico per sapere se avete bisogno di effettuare cure particolari. Sappiate, però, che potete anche aiutarvi con l’alimentazione e lo stile di vita, cercando così di tenere a bada tutti i valori più importanti. Non dimenticate, ad esempio, di fare delle passeggiate, almeno una volta al giorno, e poi fate attenzione anche a tavola, evitando i cibi che contengono troppo colesterolo e mangiando invece in maniera sana e genuina. Come? Ecco alcuni consigli.

Colesterolo alto
Colesterolo alto? Meglio evitare i grassi e mangiare in maniera sana: ecco alcuni consigli (Credits: Pixabay)

La prima cosa da evitare sono, ovviamente, gli alimenti ricchi di grassi, come insaccati, formaggi, fritture, uova, che sicuramente non fanno bene al colesterolo. Importante, invece, mangiare legumi dalle 2 alle 4 volte a settimana, preferire la carne bianca e mangiarla un paio di volte a settimana, mangiare molta verdura (anche 200-300 g al giorno, cruda o cotta) e frutta (2-3 volte al giorno ma lontano dai pasti). Bene anche i cereali e il pane, ma attenzione alle quantità: non bsiogna superare gli 80 g di pasta o riso al giorno, e i 50 g di pane. Il pesce azzurro, inoltre, è un ottimo alleato contro il colesterolo alto, e lo si può mangiare anche 3 volte a settimana, mentre sono da evitare molluschi e crostacei.

Impostazioni privacy