Riducili in polvere! Così avrai sempre a disposizione aglio e cipolla: ecco come fare

Così avrai sempre a disposizione aglio e cipolla, hai mai pensato di ridurli in polvere? Un trucchetto semplicissimo: ecco come fare

Aglio e cipolla sono due ingredienti che in cucina non ci facciamo mai mancare. Sono probabilmente i principali ingredienti utilizzati per realizzare condimenti e soffritto per la preparazione dei nostri squisiti piatti.

aglio cipolla in polvere
Aglio e cipolla in polvere: li prepari in casa in due mosse, ecco come (Credits: Adobe)

Che si tratti di antipasti, primi o secondi piatti, aglio e cipolla fanno sempre parte delle nostre ricette. Sai che puoi ridurre aglio e cipolla in polvere in pochissime mosse direttamente in casa? Non ti occorre comprarlo, ti basta fare così: ti spiego come fare!

Aglio e cipolla in polvere: trucco semplicissimo, come fare

Un’alternativa semplicissima che ci permetterà di avere sempre a disposizione e pronto all’uso aglio e cipolla. Due ingredienti fenomenali che utilizziamo per la preparazione dei piatti più disparati. Impossibile cucinare senza uno di loro. Possiamo utilizzare aglio e cipolla anche in polvere, e possiamo ottenerli preparando il tutto direttamente in casa. Come fare? E’ molto semplice.

aglio cipolla in polvere
(Credits: Adobe)
  • Proprio come il basilico in polvere, anche in questo caso si passa per la fase di essiccazione. Un metodo semplicissimo che fa in modo che l’ingredienti secchi completamente in forno.
  • In questo caso procediamo pulendo l’aglio e/o la cipolla, eliminiamo quindi la parte esterna. Dopodiché tagliamo in fette sottilissime sia l’aglio sia la cipolla. Disponiamole separatamente in due teglie rivestite di carta forno ed inforniamo a 160° per circa 50 minuti. E’ bene non alzare eccessivamente la temperatura perché rischieremmo di bruciare il tutto. Lasciamo quindi essiccare i nostri due ingredienti.
  • Dopodiché, trascorso questo tempo di cottura non ci resta che sfornare. Noteremo che saranno ormai secchi. A questo punto recuperiamo il tutto ed uno alla volta disponiamo prima l’aglio essiccato all’interno di un boccale di un mixer e frulliamo tutto fino ad ottenere un polvere.
  • A quel punto, non ci resta che conservare l’aglio in un barattolino. Lo stesso facciamo per la cipolla. Quindi una volta essiccata la disponiamo in un mixer e mixiamo il tutto per ottenere anche in questo caso la cipolla in polvere. Una volta pronti e riposti nei rispettivi barattolini, avremo pronti i nostri due ingredienti!
Impostazioni privacy