Hai mai preparato la polvere di basilico? Farla in casa è semplicissimo: sarà l’aroma perfetto per le tue salse

Ideale per aromatizzare i nostri piatti, dagli antipasti ai secondi, hai mai preparato la ‘polvere di basilico’? E’ perfetta per le tue salse

Il basilico è sicuramente una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina. L’ingrediente protagonista di uno dei condimenti più amati, ovvero il pesto alla genovese. Ma non solo, perché sappiamo bene che il basilico è un ingrediente che in moltissime preparazioni non manca mai per insaporire e profumare i nostri piatti deliziosi. Immancabile poi sulla pizza, insomma è davvero uno degli ingredienti fondamentali in cucina del quale non potremmo mai fare a meno. Probabilmente in questa versione non lo hai ancora mai provato, ma ti consiglio di farlo subito perché scoprirai di non poter più fare a meno di utilizzarlo in questo modo. Prepariamo insieme la ‘polvere di basilico‘. Sarò questo il condimento perfetto per i nostri piatti!

polvere di basilico
La ‘polvere’ di basilico è perfetta per i tuoi condimenti: la realizzi in poche mosse, ecco come (Credits: Adobe)

Polvere di basilico: come prepararla

Pochissimi minuti e la nostra polvere di basilico sarà pronta per essere utilizzata per realizzare condimenti unici e deliziosi. L’ingrediente protagonista, unico e solo, sarà di fatti solamente il basilico. Vediamo a questo proposito come procedere per essiccarlo e renderlo ‘polvere’.

 

polvere di basilico
Credits: Adobe

Per prima cosa assicuriamoci che le foglie della pianta di basilico che abbiamo scelto siano perfettamente intatte. Dopodiché procediamo a lavarle accuratamente una ad una per poi procedere ad asciugarle per eliminare ogni residuo d’acqua. Una volta che il basilico sarà completamente asciutto, tra due fogli di carta forno riponiamo le foglie di basilico una accanto all’altra senza sovrapporle. A questo punto riponiamo il tutto in forno e lasciamo essiccare le foglie di basilico a 120° per circa 20 minuti. Dopo aver essiccato le foglie, le lasciamo raffreddare per poi riporle all’interno di un mixer e tritare il tutto fin quando non otteniamo una polvere sottile. A quel punto, la nostra polvere di basilico sarà pronta e non dovremo fare altro che conservarla all’interno di un barattolino ed utilizzarla all’occorrenza per guarnire piatti o preparare salse e condimenti ideali per i nostri piatti. Semplice no?

Impostazioni privacy