I racconti della nonna: le origini del cioccolato, conosci la straordinaria leggenda?

Il cioccolato è oggi considerato uno dei cibi più saporiti al mondo, davvero un piacere straordinario: conosci la straordinaria leggenda sulle sue origini? I racconti della nonna

Non si resiste, su questo non ci sono dubbi. Il cioccolato è una di quelle delizie che davvero ci fanno venire l’acquolina in bocca, un piacere a cui non è davvero possibile rinunciare. Si tratta forse dell’ingrediente più goloso e amato al mondo e bisogna riconoscergli il merito di essere davvero squisito. Quanto ne sai a proposito di questa meraviglia? I racconti della nonna: le origini del cioccolato, conosci la straordinaria leggenda?

leggenda cioccolato
Conosci la straordinaria leggenda del cioccolato? I racconti della nonna (credits pixabey)

A proposito di cioccolato e dolci irresistibili: se in casa hai una barretta ti faccio preparare un dessert davvero eccezionale in men che non si dica! Scommettiamo che sparirà in un lampo!

La leggenda del cioccolato: conosci la storia delle sue origini? I racconti della nonna

Ebbene, scopriamo cosa si nasconde dietro questa delizia unica e insuperabile. Le origini del cioccolato, secondo l’affascinante storia, racconta che un Dio noto come il “Serpente Piumato”, ovvero Quetzalcoatl arrivò sulla terra portando agli uomini qualcosa rubato agli altri dei.

Si trattava di un albero di cacao e Quetzalcoatl spiegò agli uomini come curare e usare quest’albero e i suoi frutti per dar vita ad una bevanda davvero irresistibile. Gli altri dei, furibondi perché dei comuni umano si deliziavano con quel frutto eccezionale destinato solo a loro, spedirono sulla terra il Dio dell’Oscurità. Questi era anche il fratello di Quetzalcoatl.

cioccolato
Un dono degli Dei? A sentire il suo gusto eccezionale si direbbe di sì! (credits pixabey)

Come punizione, il Dio dell’Oscurità fece bere al fratello una bevanda molto alcolica che gli fece perdere la lucidità e rendere ridicolo di fronte agli uomini. Questi decisero, dunque, di abbandonarlo. Tornato in sé, Quetzalcoatl vide gli alberi di cacao abbandonati e decise di abbandonare la Terra, ma nell’andare via qualche seme di cacao sfuggì dalla sua tasca. Atterrati di nuovo in terra, col tempo, questi germogliarono ancora una volta. Ecco come è arrivato, secondo la leggenda, il cioccolato fino a noi.

Impostazioni privacy