Se i tuoi impasti non lievitano come vorresti è perché commetti questo errore

Quando ci accingiamo a preparare una pizza o un dolce, delle brioche o una focaccia, una parte fondamentale è la crescita degli impasti: se non lievitano come vorresti è perché commetti questo errore

Dedicarsi a ricette saporite come pizze, focacce, brioche e dolci di ogni genere è allo stesso tempo un piacere e un incubo. Questo perché abbiamo sempre timore di non riuscire ad ottenere i risultati sperati e aver sprecato tempo, ingredienti e fatica. In particolare, con quei composti che necessitano di crescere e raddoppiare il loro volume, l’inconveniente è sempre dietro l’angolo. Se i tuoi impasti non lievitano come vorresti è perché commetti questo errore.

errore impasti
L’errore che impedisce ai tuoi impasti di lievitare come vorresti: fai attenzione (credits pixabey)

Non hai il lievito in casa? Chi dice che devi rinunciare alla tua ricetta? Forse nessuno ti ha mai detto che si può sostituire senza troppi problemi: qui ti abbiamo spiegato come, vedrai da te!

Se i tuoi impasti non lievitano come ti aspetti è perché commetti questo errore

Molti pensano che ad influire sulla crescita di un impasto siano solo tempo e temperatura. Certo, si tratta di due fattori fondamentali, non c’è dubbio, ma non sono gli unici che vanno a determinare la lievitazione del nostro composto. Molti commettono uno sbaglio al momento dell’impasto che va a intaccare il processo. Se è successo anche a te allora nelle prossime righe troverai la soluzione al problema.

lievito
Ti spiego qual è l’errore che commetti senza rendertene conto (Credits pixabey)

Quando una ricetta ci da dei passaggi da seguire dovremmo procedere secondo le istruzioni. L’ordine degli ingredienti è fondamentale per la buona riuscita della nostra pietanza. Quando si tratta di lievitati, molti commettono questo sbaglio: aggiungere il sale troppo presto.

Che si tratti di un dolce che ne prevede un pizzico o un impasto che necessiti di una bella quantità, il sale andrebbe aggiunto sempre alla fine. Il motivo? Ha la capacità di “intaccare” il lievito e quindi influire sulla crescita del composto. Per questo occorre assicurarsi di aver prima inglobato del tutto l’agente lievitante e solo alla fine, a distanza di tempo sufficiente, condire con il sale.

Impostazioni privacy