Ad ogni pietanza le sue patate: come sceglierle in base alla ricetta

Le patate sono alla base di moltissimi piatti irresistibili e gustosi: ad ogni pietanza, ovviamente, corrisponde una tipologia, ecco come sceglierle in base alla ricetta

Quante cose si possono preparare con delle semplici patate? Rispondere a questa domanda sembra impossibile perché esistono davvero una serie infinita di ricette che prevedono questo ingrediente. Ovviamente, come molti tipi di alimenti, ne esistono di varie categorie e occorre sapere quali utilizzare a seconda di cosa vogliamo cucinare. Ad ogni pietanza le sue patate: come sceglierle in base alla ricetta.

patate ricetta scglierle
Ogni ricetta prevede una categoria di patate: come scegliere in base alla pietanza (credits pixabey)

Il contorno per eccellenza non può essere altro se non un bel piatto di patate fritte. Hai provato il trucco che ti abbiamo consigliato qui? Le renderai croccanti come non sono mai state!

Tipologie di patate, come sceglierle in base alle ricette da realizzare

Ovviamente non è un obbligo, siete liberi di utilizzare gli ingredienti come preferite. Bisogna però riconoscere che la differenza nella composizione delle patate possono influire in modo determinante sul risultato di un piatto. Un esempio è la concentrazione di acqua, che può rendere una tipologia più o meno adatta ad una data pietanza. Cerchiamo di fare un po’ di ordine.

patate
Facciamo chiarezza a proposito delle patate (credits pixabey)

Le patate classiche, quelle con polpa gialla, sono forse le più utilizzate. Essendo farinose e dal sapore delicato, sono ideali per quelle pietanze che prevedono l’uso di patate a pezzi, che le vedono protagoniste. Un esempio sono le patate all’insalata.

Passiamo ora a quelle bianche, che hanno una concentrazione d’acqua davvero bassa. Questo farà in modo che in cottura si “sciolgano” più facilmente il che le rende perfette per vellutate, zuppe e minestre.

E le rosse? Parliamo di quelle che hanno la buccia scura e la polpa gialla, sono resistenti e il loro sapore è intenso e deciso. Quindi possiamo usarle per preparazioni che prevedono tempi di cottura più lunghi o “stressanti”, come la frittura.

Infine, parliamo delle patate novelle, che tutti conosciamo bene. Piccole, tenere e quasi dolci, sono irresistibili bollite, in padella o arrostite. Allora, avete le idee più chiare?

Impostazioni privacy