I fondi di caffè non si buttano via, ma sapevi che puoi utilizzarli anche così?

In cucina non sprechi nulla, nemmeno i fondi di caffè: sapevi che non si buttano via? Puoi utilizzarli così: che idea geniale!

Il caffè è sicuramente una delle bevande della quale ne in inverno ne in estate vorremmo mai fare a meno. E’ uno degli ingredienti più utilizzati, non solo per preparare la classica ed amatissima bevanda ma anche per preparare creme deliziose e dolci profumatissimi ed ovviamente l’imperdibile gelato al caffè.

fondi di caffè si buttano
I fondi di caffè non si buttano via: come riciclarli, eccoti un’idea che ti piacerà! (Credits: Adobe)

Ma cosa ne facciamo invece dei fondi di caffè una volta utilizzati? Beh, in molti commettono il ‘grave’ errore di buttarli via. Ebbene no, i fondi di caffè non si buttano! Da oggi però ti consiglio di non farlo più perché puoi invece adoperarli in un modo diverso e davvero geniale! Eccoti un’idea di riciclo che ti sbalordirà!

I fondi di caffè non si buttano via: quest’idea di riciclo ti lascerà a bocca aperta, li utilizzi così

In cucina non sono ammessi sprechi, per questo tutto ciò che utilizziamo ai fornelli o almeno la maggior parte può essere utilizzate anche lontano dalla cucina. In questo caso parliamo dei fondi di caffè. Dopo averli utilizzati per ricavare la nostra gustosissima bevanda commettiamo l’errore di buttarli via. Ma no, i fondi di caffè non si buttano via e voglio svelarti un’idea di riciclo che ti piacerà!

In vista dell’estate abbiamo maggiore voglia di prenderci cura del nostro corpo. Cominciamo a mangiar meglio a muoverci un po’ di più ed utilizziamo prodotti che ci aiutino a mantenere tonica la nostra pelle. Il caffè da questo punto di vista è un alleato davvero pazzesco. Possiamo allora utilizzare i fondi di caffè per realizzare un profumatissimo ed utilissimo scrub da usare sotto la doccia. Avremo immediatamente una pelle non solo profumatissima, ma anche tonica ed elastica. Ecco come lo prepariamo.

fondi di caffè si buttano
(Credits: Adobe)

Ci basterà unire in un barattolo i fondi di caffè a qualche cucchiaio di olio di mandorle, dotato di proprietà elasticizzanti. Mescoliamo per bene per ottenere un composto quasi compatto e chiudiamo il barattolo. Al momento dell’utilizzo, ci basterà prelevare una quantità di prodotto da utilizzare sulla pelle inumidita. Strofiniamo delicatamente sulla pelle eseguendo dei movimenti circolari. In questo modo stimoleremo la circolazione sanguigna, ammorbidiremo la nostra pelle e la prepareremo in caso di una imminente ceretta. Sapevi infatti che lo scrub eseguito prima della ceretta fa in modo che i peli incarniti vengano fuori più facilmente? D’ora in poi quindi, lo scrub al caffè sarà il nostro migliore alleato per la cura della pelle!

Impostazioni privacy