Come si preparano gli ‘Ziti Lardiati’, primo piatto napoletano dal gusto irresistibile

Conosci gli ‘Ziti Lardiati’? Un primo piatto tipico della tradizionale cucina napoletana che farà ‘danzare’ le tue papille gustative!

E’ un primo piatto al quale difficilmente saprete resistere. La sua incredibile bontà farà danzare le tue papille gustative. Una ricetta che proviene direttamente dall’entroterra napoletano e che è pronta a farci fare il pieno di gusto e di bontà con un primo piatto dal sapore indimenticabile.

ziti lardiati
Non hai mai mangiato un primo piatto così buono, conosci gli ‘Ziti Lardiati’? Bontà unica! (Credits: Adobe)

Hai mai cucinato gli ‘Ziti Lardiati’? A questa bontà non puoi resistere e preparare in casa un primo piatto così è possibile con l’impiego di pochi ma semplicissimi ingredienti. Vediamo subito la ricetta che ci farà preparare il piatto più buono di sempre!

Impazzirai per gli ‘Ziti Lardiati’, la ricetta imperdibile

Gli Ziti Lardiati sono un tipico piatto della cucina napoletana che insieme agli amatissimi ‘Spaghetti alla Vesuviana‘ rappresenta una delle inaudite bontà della tradizione partenopea al quale non si può affatto resistere. Come si preparano? Scopriamo la ricetta gustosissima per un primo piatto imperdibile:

  • 350g di Ziti 
  • 850g di Pomodori pelati
  • Basilico fresco q.b
  • Cipolla
  • Sale q.b
  • Olio q.b
  • Pecorino q.b
  • 150g di Lardo di Colonnata
ziti lardiati
(Credits: Adobe)

Per prima cosa cominciamo dalla cipolla che dovremo affettare in modo sottile. Dopodiché tritiamo finemente il lardo e riponiamo il tutto in una padella antiaderente insieme ad un filo d’olio. Lasciamo rosolare il tutto dopodiché aggiungiamo nella padella anche i pomodori pelati. Aggiungiamo tante foglie di basilico fresco, aggiustiamo di sale e copriamo il nostro sugo che nel frattempo cuoce e rapprende. Da parte portiamo a cottura la pasta, e la scoliamo al dente direttamente nella padella con il nostro condimento. Aggiungiamo del pecorino grattugiato, uniamo se necessario un mestolo di acqua di cottura e procediamo ad amalgamare il tutto. Otterremo una pasta al dente saporita e ben amalgamata al nostro profumato e gustosissimo sughetto. Ed ecco pronto il nostro piatto, pronto per andare in tavola!

Impostazioni privacy