In molti lo ignorano ma sono questi gli errori da evitare quando si è a dieta

In molti lo ignorano, ma sono proprio questi gli errori che spesso si fanno e che bisognerebbe evitare quando si è a dieta.

Questo è il periodo in cui quasi tutti siamo a dieta. Complice l’arrivo delle vacanze estive e della tanto temuta prova costume, stare attenti a tavola per non mettere su qualche chilo di troppo è di fatto la regola.

errori dieta
Gli errori da non fare a dieta. Credits: Adobe

Ad ogni modo, forse potrebbe stupirti sapere che riuscire a perdere peso non dipende soltanto dalla capacità di seguire rigorosamente un’alimentazione sana e bilancia, ma anche da alcune nostre abitudini. In particolare, ci sono degli errori molto comuni che spesso si fanno, ma che dovremmo evitare ad ogni costo quando siamo a dieta. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Scopriamolo subito.

Gli errori da evitare quando si è a dieta

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, per riuscire a perdere peso in maniera efficace non dobbiamo soltanto seguire una dieta sana e bilanciata, ma occorre anche fare attenzione ad una serie di piccoli errori che possono compromettere la buona riuscita della nostra missione. In particolare, riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai non riuscirai a crederci!

Attenzione a queste abitudini

Più che dei veri e propri errori, quelle che stiamo per sottolinearti sono delle abitudini errate che spesso si hanno quando ci si mette a dieta. Se leggerai con attenzione ciò che stiamo per dirti, di sicuro in futuro nemmeno tu commetterai più questi sbagli.

errori dieta
Fare uno spuntino. Credits: Adobe
  • Saltare i pasti: è un grave errore, soprattutto per quanto riguarda la colazione, poiché così facendo si rischia di arrivare più affamati al pasto successivo, finendo con il mangiare più del necessario. Inoltre, il metabolismo tenderà a rallentare.
  • Non fare spuntini: mantengono attivo il metabolismo e ci aiutano a placare la fame.
  • Eliminare i carboidrati: è un altro sbaglia molto comune, in quanto sono per l’organismo un’importante fonte di fibre. Meglio scegliere quelli integrali ed eliminare dolci e brioche. Per il resto basterà assumerli moderatamente.
  • Mangiare tardi: per riuscire a bruciare le calorie, l’ideale sarebbe mangiare almeno 3 ore prima di andare a dormire.
  • Non fare attenzione alle bevande: anche i liquidi possono essere pieni di zuccheri e calorie. È questo anche il caso delle bibite gasate e degli alcolici.

Ma non finisce qua! Per dimagrire in modo efficace pratica infine attività fisica e non prediligere prodotti ‘bruciagrassi’, soprattutto quando non sai cosa contengono. In caso di dubbi, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Impostazioni privacy