Pesce preparato ‘alla mediterranea’: l’idea perfetta per una cena sana e leggera

Pesce preparato ‘alla mediterranea’: l’idea perfetta per una cena sana e leggera, ecco come realizzarlo passo per passo, è facile!

A volte basta davvero poco per realizzare dei piatti che siano allo stesso tempo gustosi e anche sani e genuini. Specialmente durante il periodo estivo, poi, è importante preparare pietanze anche piuttosto leggere e digeribili, visto che il caldo a volte rende impossibile mangiare in maniera ‘pesante’. Il pesce è sicuramente uno degli alimenti perfetti per quando ci sono le alte temperature, perché è leggero, fresco e facile da cucinare, oltre che ottimo per la salute. Ma come lo preparate di solito? Esistono tantissime possibili ricette, tutte diverse tra loro, dal pesce fritto a quello bollito, passando per quello cotto in forno. Ma avete mai provato il pesce alla mediterranea?

Pesce alla mediterranea
Conosci il pesce alla mediterranea? E’ delizioso e sano, ecco come prepararlo (Credits: PIxabay)

Si fa solitamente con il salmone, ma non solo, ed è buonissimo. Se non l’avete mai provato, dovete assolutamente farlo, perché si prepara in pochi minuti ed è perfetto per qualsiasi occasione: ecco tutti gli ingredienti e il procedimento passo per passo.

Pesce preparato ‘alla mediterranea’: ecco come realizzarlo, è gustoso, leggero e sano

Se vi piace il pesce e volete provare nuove ricette da gustare a cena con la vostra famiglia o anche nelle occasioni speciali in cui avete degli ospiti, questa ricetta può assolutamente fare al caso vostro. Stiamo parlando del pesce ‘alla mediterranea’, una ricetta semplice, gustosa e leggera, perfetta per una cena estiva perché fatta con ingredienti che richiamano i sapori e i profumi dell’estate, ovvero pomodorini, origano, capperi e olive nere. Il risultato sarà delizioso!

Pesce alla mediterranea
Salmone alla mediterranea: ecco come realizzarlo passo per passo (credits: PIxabay)

Ecco tutto quello che vi serve per realizzare questo piatto:

  • 4-5 filetti di salmone
  • 300 g di pomodorini freschi
  • capperi
  • olive nere
  • olio
  • sale
  • origano
  • 1 spicchio d’aglio

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa tagliate i pomodorini a metà e lasciateli insaporire un po’ di tempo in una ciotola con olio, sale, aglio tritato e origano. Poi metteteli in una pirofila da forno e adagiateci sopra i filetti di salmone, lasciandone qualcuno per ricoprire i filetti di pesce. Aggiungete olive nere denocciolate e capperi e condite con un altro filo d’olio, poi infornate a 180° per circa 15 minuti. Sarà una cena favolosa!

Impostazioni privacy