Questa torta fredda senza cottura sta facendo impazzire tutti: l’hai già provata?

Il caldo non ci fa certo passare la voglia di dolce, ma senza dubbio ci spinge a non voler accendere il forno: questa torta fredda senza cottura sta facendo impazzire tutti, l’hai già provata?

No, nemmeno il caldo riesce a farci passare la voglia di dolce! E, poi, perché dovremmo mai rinunciarci, solo perché non abbiamo intenzione di sudare in cucina? Forse non tutti sanno che ci sono in giro moltissime ricette che non prevedono forno o fornelli e che sono una fresca delizia perfetta in estate. Questa torta fredda senza cottura sta facendo impazzire tutti: l’hai già provata? Di sicuro farà perdere la testa anche a te, vediamo come si prepara.

torta fredda
Sta facendo impazzire tutti questa torta fredda senza cottura: l’hai già assaggiata? (credits pixabey)

Sei sempre attento alla linea? Anche in questo caso rinunciare ai dolci non è necessario: prova la ricetta del salame di cioccolato in versione extra light, golosissimo e leggero!

La torta fredda e senza cottura che sta spopolando

Per prepararla occorrono:

  • 100 grammi di riso soffiato;
  • 80 grammi di cioccolato fondente;
  • 500 grammi di ricotta;
  • 80 grammi di zucchero a velo + per spolverare;
  • frutta fresca a scelta (noi useremo delle fragole).

Per cominciare mettete a sciogliere il cioccolato a bagnomaria e in una padella antiaderente tostate il riso soffiato. Entrambe le operazioni vi ruberanno solo pochi minuti. Quindi unite i due composti, mescolate e riversate in uno stampo da plumcake o stretto e dai bordi alti. Potete foderarlo con la carta da forno per semplificare il momento di estrarlo. Livellate con un cucchiaio e mettete ad assestare in frigo.

riso soffiato
Base croccante e ripieno cremoso: da perdere la testa (credits pixabey)

In un recipiente lavoriamo la ricotta per renderla cremosa e uniamo lo zucchero a velo. Mescoliamo e usiamo la crema ottenuta per ricoprire il dolce. Mettiamo di nuovo in frigo ad assestare, stavolta almeno mezz’ora.

Delicatamente estraiamo dallo stampo e decoriamo con la frutta fresca scelta, quindi ricopriamo il tutto con una spolverata abbondante di zucchero a velo. Pronti ad assaggiare? Questa torta è una vera delizia, fresca e irresistibile e farà un figurone a tavola come dessert!

Impostazioni privacy