Se hai la gastrite devi assolutamente evitare questi alimenti: non lo sapevi?

Se soffri di gastrite allora dovresti assolutamente evitare di consumare questi alimenti a tavola, non fanno altro che aumentarla: lo sapevi?

Quando la mucosa gastrica si trova in uno stato di infiammazione piuttosto elevato ecco che vediamo apparire i primi fastidiosi sintomi della gastrite. In particolare bruciore di stomaco, reflusso gastroesofageo, meteorismo, e chi più ne ha più ne metta.. Soffrire di gastrite insomma non è una passeggiata ed alcuni alimenti più di altri tendono ad accentuare questo disturbo aumentando l’acidità all’interno dello stomaco.

gastrite alimenti evitare
Quali alimenti evitare se si soffre di gastrite: aiutati a tavola (Credits: Adobe)

Pertanto un primo passo per alleviare questi fastidi è quello di provvedere a seguire una sana alimentazione, che sia pertanto priva di quegli alimenti che tendono invece ad aumentare il nostro disturbo. Come combattere la gastrite a tavola? Ecco quali sono gli alimenti che dovresti evitare!

Gastrite, come combatterla a tavola: gli alimenti da evitare

Cosa evitare a tavola invece se si soffre di gastrite? Ci sono alcuni alimenti dai quali in questo caso bisognerebbe stare lontani per fare in modo che il bruciore di stomaco non incomba su di noi rendendoci impossibile ogni attività. Ci siamo domandati se bere acqua frizzante possa essere un danno in questi casi, ma oltre l’acqua frizzante sai che ci sono degli alimenti che dovresti evitare

gastrite alimenti evitare
(Credits: Adobe)
  • Sarebbe preferibile evitare i cibi fritti che contribuirebbero ahimè ad aumentare il nostro fastidio. Dovremmo invece optare per una cottura più leggera e che non sovrabbondi di olio;
  • Attenzione anche al consumo spasmodico di spezie, in particolare quelle piccanti che rappresentano un vero inceneritore per le nostre pareti addominali!
  • Vini ed in generale alcolici, non sono sicuramente gli alleati migliori per combattere la gastrite, per cui sì.. Se proprio non possiamo farne a meno in certe occasioni, ne basta un bicchiere, non esagerare!
  • Caffeina e bevande gassate, sì rappresentano la combo ideale per creare un ambiente in cui l’acidità si trovi a livelli altissimi ed ecco che in 3,2,1.. La nostra gastrite si fa sentire più che mai!
  • Allo stesso modo, sebbene si tratti di un peccato di gola insostituibile, sarebbe bene consumare con più parsimonia il cioccolato. Una coccola per il palato, meno per il nostro stomaco!
Impostazioni privacy