Perché accontentarsi della solita pasta fredda: bastano 2 ingredienti per renderla inimitabile

Come in inverno amiamo i piatti caldi, così in estate abbiamo sempre voglia di freschezza: perché accontentarsi della solita pasta fredda quando bastano 2 ingredienti per renderla inimitabile?

Ad ogni stagione i suoi piatti irresistibili, su questo non ci piove. Come in inverno amiamo gustare brodi, minestre e pietanze calde, così in estate abbiamo sempre voglia di freschezza. Questo non significa mangiare sempre la stessa cosa o ripiegare ogni volta su panini e simili. Perché accontentarsi della solita pasta fredda: bastano 2 ingredienti per renderla inimitabile!

pasta fredda 2 ingredienti
Solo 2 ingredienti per trasformare la solita pasta fredda in un capolavoro (credits adobe)

E se ti dicessi che anche la solita insalata può trasformarsi in un piatto gourmet? Come? Basta usare questo ingrediente a cui non avresti mai pensato: ti sentirai come al ristorante, da leccarsi i baffi.

Ma quale solita pasta fredda: 2 ingredienti e la rendi inimitabile

Vediamo cosa ci serve:

  • pasta a scelta (consigliamo corta);
  • 250 grammi di Philadelphia;
  • 150 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
  • 50 grammi di parmigiano in scaglie + 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • olio, sale e pepe quanto basta.

Sì, avete letto bene. Andremo a condire il nostro primo con la Philadelphia e, fidatevi, sarà una bomba di gusto. Mettete subito a cuocere la pasta, il resto non ha bisogno di grandi passaggi.

Una volta cotta, poco prima di scolare, tenete da parte una tazzina di acqua di cottura. Riversate la pasta in pentola e unite un filo d’olio per evitare che si incolli. Rimescolate spesso e lasciate raffreddare del tutto. A questo punto stemperate un po’ la Philadelphia con l’acqua di cottura tenuta da parte.

parmigiano
Con scaglie di parmigiano per un tocco da maestri (credits pixabey)

Riversiamo la Philadelphia ora cremosa sulla pasta, uniamo il prosciutto a cubetti e il parmigiano grattugiato. Mescoliamo così da condire bene la pasta, se necessario usate il resto dell’acqua di cottura per rendere il tutto cremoso.

Dividete nei piatti e unite le scaglie di parmigiano a pioggia: finito! Il vostro primo è pronto e scommettiamo che non vedete l’ora di assaggiarlo. Una fresca e gustosa delizia che vorrete riproporre ogni volta che sarà possibile, non ci sono dubbi!

Impostazioni privacy