In estate insalata, sì… ma di mele! La ricetta a cui non hai mai pensato, bastano pochi minuti

Nel periodo estivo, quando il caldo ci tiene lontani dai fornelli, facciamo il pieno di insalata: provala con le mele! La ricetta a cui non hai mai pensato, fresca e deliziosa, bastano pochi minuti

In estate si sa, il caldo ci tiene lontani dai fornelli. Del resto, chi è che ha voglia di sudare per preparare il pranzo o la cena? Bisogna farsi furbi e trovare pietanze che siano gustose, nutrienti, ma anche semplici e pronte in un lampo. In estate insalata, sì… ma di mele! La ricetta a cui non hai mai pensato, bastano pochi minuti, sentirai che delizia, una vera squisitezza.

insalata mele
La ricetta a cui non hai mai pensato: insalata di mele, il piatto estivo sfiziosissimo (credits pixabey)

Non riesco a crederci, davvero butti le bucce delle mele quando vuoi gustare questo frutto? Guarda come puoi riutilizzarle così da evitare un grosso spreco e risolvere anche un problemino molto comune.

Il piatto estivo irresistibile: altro che la solita insalata, prepararla con le mele!

Il contrasto che verrà a crearsi tra il sapore dolciastro del nostro sfrutto e il resto degli ingredienti è insuperabile:

  • 2 mele;
  • 40 grammi di noci sbriciolate;
  • 300 grammi di insalata tipo lattuga;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • sale e pepe quanto basta;
  • succo di limone quanto basta.

Dedichiamoci ovviamente a lavare la lattuga, quindi riversiamola in un recipiente. Laviamo anche le mele, rimuoviamo il torsolo, sbucciamole e tagliamole a pezzetti. Ricopriamole con il succo di limone e rimescoliamo per insaporire.

lattuga
L’idea sfiziosa che ti mancava: a base di mele è davvero squisita (credits pixabey)

Procediamo ad aprire e sbriciolare le noci e teniamole da parte. Ora uniamo le mele alla lattuga e aggiungiamo l’olio e un pizzico di sale e pepe. Iniziamo a mescolare con delicatezza e aggiungiamo anche le noci.

A questo punto assaggiamo e se necessario insaporiamo con altro sale e pepe. Lasciamo riposare cinque minuti in frigo e siamo pronti per gustare questa meraviglia. Di sicuro ti conquisterà, è irresistibile.

Consiglio extra: la solita pasta fredda che di solito prepari a pranzo ti ha scocciato? Abbiamo per te delle alternative gustosissime, di sicuro sfiziose e originali!

Impostazioni privacy