Con questo pesto squisito puoi condire la pasta ma anche le bruschette: saranno strepitose

Con questo pesto squisito puoi condire la pasta ma anche le bruschette: saranno strepitose, ecco di cosa si tratta e come realizzarlo.

Quando arriva l’estate, c’è bisogno di cambiare anche il modo di mangiare. Diventa impossibile, infatti, preparare zuppe e minestre, ma si prediligono solitamente piatti freschi, facili e veloci, possibilmente anche senza cottura. Sono tante, infatti, le ricette che non richiedono l’uso dei fornelli, dalle insalatone ai vari piatti freddi, e anche tanti dolci si fanno senza cottura. Per quanto riguarda la pasta, invece, si predilige quella fredda, magari condita con ingredienti freschi come il pesto, che è un grande classico del periodo estivo.

Pesto condire la pasta
Con questo pesto è possibile condire sia la pasta che le bruschette: ecco come prepararlo (credits: PIxabay)

Esistono davvero tanti tipi di pesto, oltre a quello ‘classico’ che si fa con il basilico. Ogni città ha la propria ricetta e si può giocare davvero con tanti ingredienti per realizzare un pesto sempre nuovo e originale. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è la ricetta di un pesto molto fresco e saporito, che si prepara in pochi minuti e che può essere utilizzato per condire la pasta o anche le bruschette: ecco come realizzarlo.

Con questo pesto squisito puoi condire la pasta ma anche le bruschette: ecco come realizzarlo

Il pesto è un condimento perfetto per la pasta, ma può essere utilizzato anche per condire le bruschette, il pane o per accompagnare altri alimenti. Oltre alla ricetta classica che si fa con il basilico, ci sono anche tante altre possibilità con ingredienti diversi e originali. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è la ricetta del pesto di melanzane e pomodorini, una crema davvero irresistibile e perfetta per l’estate.

Pesto pasta bruschette
Pesto di melanzane e pomodorini: sarà delizioso, ecco come prepararlo (Credits: PIxabay)

Ecco gli ingredienti che vi servono per realizzarlo:

  • 1 kg di melanzane
  • 150 g di pomodorini
  • sale
  • olio
  • basilico
  • parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa disponete le melanzane intere su una teglia ricoperta con carta da forno e cuocetele a 220° per circa 50 minuti, in modo da farle ammorbidire del tutto. Dopo che si saranno raffreddate, eliminate il picciolo, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e svuotatele della polpa, aiutandovi con un cucchiaino. Mettete la polpa in un mixer insieme a tutti gli altri ingredienti e frullate fino a ottenere un composto cremoso. Il vostro pesto sarà favoloso!

Impostazioni privacy