Il segreto dell’impepata di cozze perfetta è nel sughetto: si deve fare così

Il segreto dell’impepata di cozze perfetta è nel sughetto: non tutti lo sanno, ma secondo la ricetta originale si deve fare così. Guarda con i tuoi occhi!

Insieme agli spaghetti con le vongole e alla pasta allo scoglio, anche l’impepata di cozze è uno dei piatti immancabili delle nostre cene estive. Ad ogni modo, se vuoi portare in tavola un piatto a dir poco perfetto, sappi che il segreto è tutto nel sughetto.

impepata di cozze perfetta
Impepata di cozze. Credits: Pixabay

Stando infatti alla ricetta originale, bisognerebbe farlo proprio così. Conosci già il procedimento? Ma fai molta attenzione perché non devi metterci 2 ingredienti che di solito si tende ad utilizzare.

Il segreto dell’impepata di cozze perfetta è nel sughetto

Per portare in tavola una impepata di cozze buona e saporita, bisogna innanzitutto fare molta attenzione che il pesce sia davvero freschissimo. Inoltre, è bene controllare attentamente i tempi di cottura, perché le cozze si cuociono in pochi minuti. Non appena infatti queste sono aperte devi subito toglierle dal fuoco. Cuocerle troppo potrebbe rovinare irreparabilmente il piatto. Infine, occorre mantenerle belle umide. Diciamo, quindi, che il vero segreto per un’impepata di cozze perfetta sta proprio nel sughetto che, secondo la ricetta originale, dovrebbe essere fatto così.

Preparalo così

Una volta appurato che il segreto per un’impepata di cozze a regola d’arte sta proprio nella preparazione del sughetto, cerchiamo di capire meglio di che cosa stiamo parlando. Forse non tutti lo sanno, ma nella ricetta originale non ci vanno 2 ingredienti che in genere vengono aggiunti. Hai capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, dell’olio extravergine d’oliva e dell’aglio.

Impepata di cozze
Come fare il sughetto. Credits: Pixabay

Basta, infatti, mettere le cozze in una pentola capiente, accendere il fuoco e lasciarle cuocere con il coperchio per circa 8 minuti. Trascorso il tempo necessario si sarà formato un delizioso sughetto a cui bisognerà poi aggiungere un’abbondante grattata di pepe nero (altrimenti che impepata sarebbe?) e completare il tutto al massimo con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e del succo di limone da spremere direttamente sui frutti di mare. Insomma, saranno questi pochi ingredienti a compensare l’assenza dell’olio extravergine d’oliva e dell’aglio, dando al piatto un sapore unico ed irresistibile. Lo sapevi?

Impostazioni privacy