Se vuoi sbucciare l’aglio senza sporcarti le mani devi usare questo: non ci crederai!

Se vuoi sbucciare l’aglio senza sporcarti le mani devi usare questo: non ci crederai, ma è un metodo super efficace, ecco in cosa consiste.

L’aglio in cucina è un ingrediente davvero fondamentale, uno di quelli di cui è molto difficile fare a meno. Non tutti lo amano, perché ha un sapore e un odore molto forti, ma è importante sapere che fa molto bene alla salute, soprattutto se mangiato crudo, e poi è molto utile per dare sapore e intensità ai nostri piatti.

Sbucciare aglio senza sporcarti
Sbucciare aglio mani (Credits: Pixabay)

Solitamente viene utilizzato nei primi passaggi della preparazione, quando si fa insaporire e soffriggere l’olio, e poi in molti casi viene eliminato. Non solo però, perché spesso lo utilizziamo crudo per condire le classiche bruschette o le insalate, o ancora per preparare il pesto di basilico. E’ indispensabile, poi, quando si fa la pasta al pomodoro fresco, e c’è anche una salsa all’aglio davvero imperdibile.

Insomma, cucinare con l’aglio è tutta un’altra cosa, ma forse non sapete che questo ingrediente può diventare anche un ottimo alleato per la salute e per le faccende domestiche, perché è un antinfiammatorio e antibatterico naturale. Avete mai provato, ad esempio, a metterne uno spicchio nel water? E’ un trucco favoloso per la pulizia! L’unico ‘difetto’ dell’aglio, se così lo vogliamo definire, è che ha un odore forte difficile da togliere soprattutto dalle mani. Come fare, allora, per sbucciarlo senza far sporcare e puzzare le mani? Un metodo c’è ed è facilissimo!

Se vuoi sbucciare l’aglio senza sporcarti le mani, prova questo metodo: è facilissimo e super efficace

L’aglio è un ingrediente indispensabile in cucina, ma è anche utilissimo in alcune faccende domestiche, viste le sue proprietà antibatteriche naturali. Spesso lo utilizziamo per condire i nostri piatti o arricchirli, a volte lo mettiamo anche nelle salse che prepariamo in casa, ma c’è un problema che nessuno riesce a risolvere: il suo cattivo odore.

Ogni volta che lo sbucciamo, infatti, quel forte odore rimane attaccato sulle mani e diventa molto difficile eliminarlo. Se, però, provate a sbucciarlo in questo modo, non avrete più problemi perché le mani resteranno pulite e profumate. Sembra incredibile, ma è così! Tutto quello che vi servirà è una ciotolina con dell’acqua e uno di quei tappi di metallo con i ‘dentini’ che solitamente chiudono le bottiglie di vetro.

Sbucciare aglio senza sporcarti
Sbucciare aglio tappo (credits: Pixabay)

Il procedimento è più semplice di quanto possiate immaginare. La prima cosa da fare è conservare sempre questi tappi per poi utilizzarli al momento giusto. Prendete una testa di aglio e immergetela per qualche secondo in una ciotolina con l’acqua, lasciando fuori solo la parte superiore. Una volta fatto questo, gli spicchi si separeranno tra loro senza il minimo sforzo. Prendete a questo punto il tappo ‘seghettato’ di metallo e sbucciate l’aglio in modo facile e veloce. Basteranno pochi secondi e le mani resteranno intatte!

Non vuoi perderti anche i il trucco di Nonna Concetta, la tua lavatrice ringrazierà e la nostra ricetta per un contorno inimitabile con le melanzane non ti resta che seguirci direttamente sul nostro sito Internet. E, per finire, ti lascio a bocca aperta: con semplice pane duro  ti facciamo dar vita ad un piatto da 10 e Lode!

Impostazioni privacy