La tua pianta di basilico sarà sempre piena di foglie se farai come ti dico

Se anche tu hai una pianta di basilico in casa e vuoi che sia sempre piena di foglie, sana e forte, fai come ti dico: che risultati!

In cucina il basilico è un tocco unico a cui non si può davvero dire di no. Che si tratti di servircene come semplice aggiunta a sughi e ricette varie per profumare e insaporire, o anche di trasformarlo nell’ingrediente principale di piatti sfiziosissimi. C’è chi lo acquista in negozio e chi invece lo coltiva in casa. La tua pianta di basilico sarà sempre piena di foglie se farai come ti dico.

foglie basilico
basilico fresco r(credits pixabay)

Proprio utilizzando il basilico possiamo realizzare una chicca sfiziosissima in soli cinque minuti. Non molto tempo fa vi abbiamo proposto questa ricetta favolosa da leccarsi i baffi che di certo non volete farvi scappare: stuzzicheria unica!

Per non parlare di questo piatto fresco e saporito che si prepara usando mozzarella, pomodoro e basilico ma che non ha a che fare con la classica pizza. In estate non vorrete mangiare altro, sentite voi stessi che sapore eccezionale! Andiamo a vedere come preservare questa pianta importantissima in casa.

Foglie di basilico sempre rigogliose: così la tua pianta sarà sana e forte

Anche chi non possiede il così detto pollice verde può coltivare questa pianta aromatica in casa con risultati eccellenti. Di certo ci permetterà di avere a nostra disposizione questo ingrediente fondamentale per moltissime ricette sempre fresco e pronto all’uso.

Noi vogliamo consigliarvi un trucchetto che nutrirà a fondo la vostra pianta e farà in modo che resti rigogliosa e ricca di foglie per molto tempo. Non temete, non dovrete spendere una fortuna, seguiteci nel prossimo paragrafo e vedrete voi stessi quanto è semplice!

basilico pianta
foglie basilico (credits pixabay)

Ebbene, oggi vi consiglieremo un modo semplicissimo di riciclare un prodotto e trasformarlo in un concime naturale che nutrirà a fondo il terreno della vostra amatissima piantina. Di cosa si tratta?

Avete presente quando cucinate verdure, ma anche legumi o magari degli ortaggi? Quando li sbollentate in acqua per renderli teneri e procedere con la ricetta? Ebbene, dovete sapere che proprio questa acqua è ricchissima di nutrimento. Potete quindi servirvene per annaffiare le vostre piante ottenendo così un concime naturale davvero portentoso.

Ma, attenzione! Dovete tenere a mente due dettagli molto importanti. Il primo, è che l’acqua non dovrà essere salata. Quindi potrete aggiungere il condimento alle vostre verdure e varie quando sono orma cotte e scolate. In secondo luogo dovete far raffreddare del tutto il liquido prima di servirvene. Provate questo trucchetto della nonna e di sicuro resterete sbalorditi: la vostra pianta diventerà rigogliosa e profumata come mai prima, pazzesco! Potete servirvi di questa miscela anche per altre piantine che necessitano di nutrimento, non solo quella di basilico!

Impostazioni privacy