Mozzarella, pomodori e basilico: no, non è la pizza, ma un piatto favoloso

Una pietanza saporita, coloratissima e super economica: mozzarella, pomodori e basilico, no, non è la pizza, ma un piatto favoloso 

Se c’è ancora chi è convinto che assaporare un primo prelibato significhi trascorrere ore ai fornelli, questa ricetta riuscirà a dimostrare il contrario. Di che si tratta? Di una pietanza nutriente, genuina e saporita che si prepara all’ultimo minuto e non ha proprio niente da invidiare a quelle elaborate e complesse a cui solitamente ci dedichiamo nei giorni di festa. Cosa ci occorre? Mozzarella, pomodori e basilico: no, non è la pizza, ma un piatto favoloso! Assaggialo una volta e non lo lascerai più: fidati di noi, ne vale la pena!

mozzarella pomodori
piatto pomodoro mozzarella (credits pixabay)

A proposito di pizza! Che ne dite di preparare per i vostri bimbi delle pizzette lampo pronte in 10 minuti? Senza impasto e senza bisogno di lievitazione, potrai farcirle come vuoi, sono perfetta anche per l’aperitivo!

E per i grandi? Una focaccia semplice e senza uova, che potrai portare con te anche in spiaggia o in ufficio: semplice, furba e gustosissima, ti farà davvero innamorare dal primo morso!

Non è la pizza, ma un primo piatto favoloso: mozzarella, pomodori e basilico!

Siete curiosi? Nessun mistero, prepariamolo insieme:

  • Pasta (consigliamo penne);
  • Una manciata di pomodorini (5 o 6 a persona);
  • 150 grammi di mozzarella (aumentare le dosi in base al numero di commensali);
  • Cipolla, olio e sale quanto basta;
  • Basilico fresco quanto basta;
  • Parmigiano grattugiato quanto basta.

Mettete a cuocere la pasta come prima cosa, il sugo avrà bisogno solo di una decina di minuti per essere pronto. Lavate i pomodorini e asciugateli per bene. In una padella antiaderente versate l’olio d’oliva e la cipolla tritata. Lasciate dorare e accorpate i pomodori divisi a metà. Insaporite con il sale e lasciate soffriggere per una decina di minuti.

pomodori mozzarella piatto
ricetta pomodori (credits pixabay)

Prima di scolare la pasta tenete da parte un coppino di acqua di cottura. Riversate la pasta direttamente nella padella con i pomodori, unite l’acqua e la mozzarella a pezzetti. Ora spolverate con abbondante parmigiano e saltate a fiamma viva per qualche istante. Lavate il basilico, tritatelo alla meglio e unite in padella. Lasciamo insaporire e spegniamo la fiamma. Il vostro primo economico, genuino e gustosissimo è pronto: riuscite a crederci? Assaggiatelo e… innamoratevi!

Cercate altri piatti semplici ma gustosi? Ne abbiamo tanti per voi, ma vogliamo proporvene due davvero unici. Se siete stufi della solita pasta fredda provate questa versione da 2 ingredienti: pronta in un pochi minuti e irresistibile!

E per cena? Lascia perdere le solite polpette! Questi bastoncini di carne sono filanti, saporiti e sfiziosissimi, piacciono a tutta la famiglia e prepararli è davvero un gioco da ragazzi. Non vi resta che mettervi ai fornelli: buon appetito!

Impostazioni privacy