Gamberi e calamari fritti: forse hai sempre sbagliato, devi usare questo per la panatura

Gamberi e calamari fritti: forse hai sempre sbagliato, devi usare questo per la panatura, solo così saranno gustosi e croccanti.

Cosa c’è di meglio di una bella frittura mista di gamberi e calamari? Stiamo parlando di un grande classico della nostra cucina, un piatto adatto a tutte le situazioni, dalla semplice cena in famiglia alle serate speciali con ospiti e amici, ma soprattutto adatto a tutte le stagioni. Non a caso, infatti, è uno dei piatti tipici della cena di Natale o di Capodanno, ma è perfetta anche in estate, da mangiare a cena o magari in un bel ristorante in riva al mare.

Gamberi calamari fritti
Gamberi calamari panatura (Credits: PIxabay)

Insomma, tutti amano il fritto di mare, ma non tutti sono in grado di farlo nel migliore dei modi. Per quanto possa sembrare facile, infatti, la frittura di gamberi e calamari va realizzata seguendo delle ‘regole’ ben precise e molto importanti, perché altrimenti si rischia di rovinare il risultato finale facendo una frittura molle e poco croccante, o magari poco saporita. Ma quali sono gli errori da non commettere assolutamente per evitare questi problemi? Sicuramente più di uno, ma tra i più importanti c’è quello che riguarda la panatura. Solo se la fate nel modo giusto non avrete problemi: ecco tutto quello che dovete assolutamente sapere.

Gamberi calamari fritti: ecco dove sbagliano tutti, la panatura si deve fare così e saranno perfetti

Se vi piace la frittura di pesce e soprattutto avete piacere a realizzarla per la vostra famiglia o per gli amici, vi farà sicuramente piacere conoscere tutti i trucchi e i consigli per realizzarla nel migliore dei modi, facendola croccante fuori e morbida dentro e soprattutto con un gusto unico. Qualche volta, infatti, capita di realizzare una frittura molle o troppo impregnata di olio, o magari poco saporita. Non si tratta di un caso o di sfortuna, ma di errori veri e propri che possono compromettere il risultato. Un errore in particolare riguarda la panatura e lo commettono in molti. Voi che farina usate di solito prima di friggere il pesce? Alcuni optano per una pastella con acqua e farina, altri utilizzano quella ‘classica’, la farina 00. Ma sapete qual è la farina migliore per una frittura di pesce degna di nota?

Gamberi calamari fritti
Gamberi calamari farina (Credits: Pixabay)

Forse non ve l’hanno mai detto, ma se usate la semola rimacinata di grano duro, passandoci velocemente dentri gamberi e calamari, avrete un risultato davvero ottimale. Stesso discorso vale anche per la farina di riso, che ha un pregio in più, in quanto è senza glutine ed è adatta quindi anche quando avete ospiti celiaci. Non dovrete fare altro che pulire al meglio gamberi e calamari, poi passarli velocemente nella farina di riso o nella semola di grano e poi friggerli in abbondante olio di semi bollente (attenzione alla temperatura dell’olio). Attenzione anche a metterne pochi alla volta in padella, così si cuoceranno meglio. Saranno perfetti!

Impostazioni privacy