Prendi le zucchine e arrostiscile in padella: pochi minuti e prepari un piatto indimenticabile

Prendi le zucchine e arrostiscile in padella: pochi minuti e prepari un piatto indimenticabile, ecco come realizzarlo passo per passo.

Con le zucchine si possono realizzare davvero tantissime ricette, soprattutto nel periodo estivo, visto che l’estate è la stagione ideale per raccogliere questi ortaggi ed è anche il periodo migliore per mangiarli, perché parliamo di un ingrediente fresco, facile e veloce da cucinare, ma soprattutto gustoso. Ci si può fare la pasta, magari aggiungendo qualche ingrediente per renderla ancora più saporita, ma ci si possono anche realizzare dei contorni gustosi.

Prendi zucchine arrostiscile padella
Zucchine arrostite padella (Credits: PIxabay)

Avete mai provato, ad esempio, le zucchine in padella? Sono ottime e si possono preparare in tanti modi, anche con altri ingredienti. Anche le zucchine in carpione sono favolose e sono una ricetta davvero perfetta per l’estate perché si mangiano anche fredde. Per non parlare, poi, di contorni come le zucchine alla scapece, tipiche del napoletano, che però si possono fare anche al forno e sono comunque gustosissime. E avete mai provato le zucchine ripiene cotte in padella? Insomma, stiamo parlando di un alimento con cui ci si può davvero divertire. La ricetta che vi proponiamo è un’altra possibilità per la cena o anche come contorno. Si fa con le zucchine arrostite in padella e poi unite ad altri ingredienti ed è gustosissima. Siete curiosi di saperne di più?

Prendi le zucchine, arrostiscile in padella e aggiungi questi ingredienti: farai un piatto favoloso in pochi minuti

Con delle semplici zucchine si possono realizzare tanti piatti saporiti, alcuni davvero perfetti anche per il periodo estivo. Quello che vi proponiamo, ad esempio, è un piatto molto gustoso e fresco, anche se necessita di un breve passaggio in forno prima di essere portato in tavola. E’ una parmigiana bianca, che si fa con zucchine, prosciutto e panna, insomma una vera delizia!

Prendi zucchine arrostiscile padella
Zucchine parmigiana padella (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 500 g di zucchine
  • 200 ml di panna da cucina
  • 150 g di speck o prosciutto cotto
  • 150 g di provola a fette o un formaggio filante a scelta
  • parmigiano grattugiato
  • sale

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa pulite le zucchine, lavatele per bene e tagliatele a fette sottili, cercando di farle tutte delle stesse dimensioni e dello stesso spessore. Scaldate una padella antiaderente sul fuoco e arrostite le vostre zucchine per qualche minuto, poi tenetele tutte da parte in un piatto. Prendete una pirofila di vetro e stendete sulla base un primo strato di panna, poi aggiungete le zucchine e copritele con prosciutto e provola a fette, parmigiano e ancora panna, e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Ogni tanto aggiungete un pizzico di sale e ricoprite solo con panna, provola e parmigiano. Infornate per circa 20 minuti a 180° e poi gustate la vostra parmigiana. Sarà favolosa!

Impostazioni privacy