Un bel gelato al caffè fatto in casa senza gelatiera: è proprio quello che ci vuole

Se c’è una delizia che non ci stanchiamo mai di gustare è il gelato: questo al caffè si prepara a casa senza gelatiera, strepitoso!

Non ci stanchiamo mai di assaporare quel capolavoro estivo che è il gelato. Soprattutto quello artigianale, cremoso e vellutato, perfetto anche come dessert dopocena. Sono così tanti i gusti che in cui possiamo gustarlo che spesso e volentieri non sappiamo davvero scegliere. Uno in particolare, però, ci fa sempre sognare. Un bel gelato al caffè fatto in casa senza gelatiera: è proprio quello che ci vuole!

gelato caffè cremoso
gelato senza gelatiera (credits pixabay)

Per chi va matto per il caffè si tratta di un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Prima di proseguire, però, vogliamo consigliarvi un’altra chicca pensata apposta per chi va matta per questo ingrediente.

Si tratta della crema caffè, fredda e golosissima, perfetta in estate. La nostra ricetta è davvero pazzesca perché è semplicissima ma vi permetterà di ottenere un dessert irresistibile cremoso e vellutato proprio come quello del bar o della pasticceria! Di sicuro non vedete l’ora di mettervi al lavoro per preparare il vostro gelato: corriamo a scoprire come si fa!

Gelato al caffè: li prepari a casa senza gelatiera, golosissimo!

Ecco i pochi ingredienti che vi occorrono:

  • 300 grammi di latte condensato;
  • 2 cucchiai di caffè solubile;
  • 400 grammi di panna per dolci;
  • cacao amaro quanto basta.

Non occorre lo zucchero perché il latte condensato addolcirà il tutto con il suo sapore unico. Per prima cosa riversiamo la panna, che dovrà essere davvero molto fredda, in un recipiente d’acciaio. Andiamo ad aggiungere il caffè solubile e lavoriamo con una spatola fino ad amalgamare per bene i due ingredienti.

panna gelato caffè
gelato caffè panna (credits adobe)

Quando il caffè si sarà sciolto nella panna passiamo ad usare un frullino e montiamo per qualche istante. Non preoccupatevi di rendere il composto fermo e denso, come quando preparate un dolce, l’importante è che la panna sia “schiumosa”.

Procediamo a questo punto all’aggiunta del latte condensato. Unitelo poco alla volta, continuando a lavorare con il frullino. Quando avrete terminato e ottenuto una crema liscia e senza grumi, omogenea e vellutata, coprite con la pellicola per alimenti e mettete in freezer. Per far sì che il nostro gelato si addensi come piace a noi occorre lasciarlo nel congelatore per almeno 6 o 7 ore. Di tanto in tanto andremo a rimescolare la crema per frantumare i cristalli di ghiaccio.

Prima di servire il nostro gelato nelle coppette o sul cono spolveriamo con del cacao amaro o decoriamo con un ciuffo di panna per dolci. Goloso e semplicissimo, perfetto anche senza gelatiera: sarà una delizia irresistibile perfetta come dessert o da offrire ai nostri ospiti al posto del solito caffè. Andrai matto per questa ricetta!

Impostazioni privacy